Nell’ambito della 19ª edizione del rinomato festival Orientoccidente, si terrà un evento di grande rilievo per concludere l’estate 2023 con stile. La famosa cantante genovese Antonella Ruggiero si esibirà in quello che promette di essere uno spettacolo eccezionale, intitolato “Concerto Versatile”. Accompagnata da due talentuosi tastieristi, Roberto Olzer e Roberto Colombo, Antonella salirà sul palco per un’esperienza musicale unica.
Il festival Orientoccidente, organizzato dalla Materiali Sonori nel suggestivo scenario del Valdarno aretino e fiorentino, ha guadagnato fama negli ultimi diciannove anni grazie alla sua capacità di presentare artisti di calibro internazionale. Quest’anno, il concerto finale vedrà la partecipazione di Antonella Ruggiero, che si esibirà lunedì 21 agosto alle 21:30 in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno.
Il concerto “Concerto Versatile” sarà caratterizzato dalla presenza di due abili tastieristi: Roberto Olzer, noto per le sue performance eclettiche che spaziano dal jazz al classico e al mondo, e Roberto Colombo, rinomato arrangiatore e produttore italiano con collaborazioni di spicco, tra cui quelle con PFM e Fabrizio De André, oltre a esperienze nel campo della musica progressiva ed elettronica.
Fabio Franchi, assessore alla cultura di San Giovanni Valdarno:“Siamo lieti di accogliere a San Giovanni la cantautrice Antonella Ruggiero, una delle voci più significative, potenti e indimenticabili della musica italiana. Cantautrice versatilissima, ha attraversato tutti i generi musicali, caratterizzandosi sempre per l’altissima qualità del timbro vocale e per canzoni che sono entrate nella storia della musica italiana. Artista dal repertorio estremamente eterogeneo e variegato, prima con i Matia Bazar e poi come solista, ha raggiunto negli anni notorietà, fama e notevoli apprezzamenti in Italia e nel mondo.”
A proposito dell’Estate sangiovannese e della collaborazione con Materiali Sonori, Franchi:” Ancora una volta, in questa estate 2023, piazza Masaccio costituirà il palcoscenico e il suggestivo e incantevole scenario per l’esibizione dell’ennesimo artista di fama internazionale. E se da una parte questo è il frutto di un lavoro capillare, intenso e determinato svolto da questa amministrazione nel rendere sempre più San Giovanni il ‘luogo ideale’ per grandi concerti e spettacoli, dall’altra parte non possiamo non ringraziare Materiali Sonori e il Festival Orientoccidente, per le proposte sempre autorevoli, e tali da proporre al pubblico grandissimi artisti, capaci di valorizzare il nostro suggestivo centro storico. Ancora una volta, San Giovanni si conferma come il centro culturale più vitale e vivace per la promozione della musica, dello spettacolo e della cultura nell’intero Valdarno”.
Giampiero Bigazzi, Materiali Sonori:“Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più eclettiche e assolutamente belle del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi quarantacinque anni della musica popolare italiana e con le sue canzoni ha raccontato e seguito l’evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico, prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni Novanta, con una carriera solista tanto variegata quanto di successo. La sua abilità di interprete, intrecciata a una naturale curiosità, ha maturato uno straordinario viaggio musicale e poetico. E il percorso che viene ora proposto da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica popolare italiana”.
I biglietti, al costo di 15 euro quello intero e 12 euro il ridotto (soci UniCoop), potranno essere acquistati on line al link https://oooh.events/evento/