18, Aprile, 2024

Rignano, inaugurata la mostra dedicata a Padre Francesco Focardi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Francesco, una vita donata…”: è stata inaugurata sabato la mostra fotografica dedicata a Padre Francesco Focardi, un rignanese che ha dedicato la sua vita al servizio del prossimo, morto nel gennaio dell’anno scorso. L’inaugurazione si è svolta nella sala consiliare del Comune di Rignano alla presenza del Sindaco Giacomo Certosi e dell’Amministrazione comunale: Presenti anche gli ex Sindaci Daniele Lorenzini, Gianna Magherini, Massimo Settimelli e Piero Certosi, i parroci Don Gabriele Bandini e Don Giovanni Sassolini e l’associazione La Formica.

Partito nel 1975 per la Bolivia Padre Francesco Focardi ha svolto la sua missione costruendo ospedali e scuole, prendendosi cura di orfani, anziani e malati in una terra, quella Boliviana, fra le più povere al mondo. La mostra vuole raccontare la sua vita e la sua missione, perché il ponte fra Bolivia e Italia continui a esistere.

Nel 2017 a Padre Focardi l’Amministrazione comunale di Rignano assegnò il Premio “Tre Corone d’Oro” istituito nel 2012. 

“La sua esperienza missionaria ci ha insegnato ad essere una comunità solidale con i più bisognosi – ha sottolineato il sindaco Giacomo Certosi – ed il suo percorso, sempre alla ricerca di giustizia sociale, rappresenta una grande lezione di vita. Il nostro paese continuerà a restare legato, nella memoria di Padre Francesco, alla terra che più gli era cara, la Bolivia”.

La mostra rimarrà allestita nella sala consiliare di Rignano sull’Arno fino al 26 febbraio ed è aperta ai visitatori il sabato a la domenica con orario 9:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00, il martedì e il giovedì con orario 8:30 – 12:30 e 15:00 – 18:00.

 

Articoli correlati