03, Luglio, 2024

’Piccole donne crescono’. Si chiude l’ottava edizione della rassegna Materiali in Scena con il Trio Meacci, Morozzi, Riondino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giovedì 7 dicembre, il Teatro Comunale di Cavriglia sarà il palcoscenico della conclusione dell’ottava edizione della Rassegna “Materiali In Scena”, organizzata dal Comune di Cavriglia e da Materiali Sonori. L’evento sarà caratterizzato dall’attesa anteprima del nuovo spettacolo presentato dal trio di attrici toscane: Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino.

Il culmine della rassegna sarà un’originale rilettura del capolavoro “Piccole donne crescono” della scrittrice americana Louisa May Alcott, pubblicato per la prima volta nel 1869. L’adattamento proposto da Morozzi, Meacci e Riondino promette di essere un’esperienza teatrale unica, che si distingue per la sua brillantezza e commozione, combinando momenti parodistici e irriverenti con una profonda fedeltà al romanzo originale.

Le tre protagoniste non si limitano a esibirsi sul palco, ma sono anche le menti creative dietro la scrittura drammaturgica. La trama rimane fedele al romanzo di Alcott, ma viene destrutturata nel linguaggio e nella struttura per mettere in luce gli aspetti moralistici e i precetti etici che circondano le vite delle sorelle March: Jo, Meg, Amy e Beth. Attraverso la rabbia delle protagoniste, emerge una lotta costante contro le costrizioni sociali e il maschilismo onnipresente, riflettendo le sfide che le donne affrontano ancora oggi.

Le vicende delle sorelle March vengono presentate come un’incessante lotta, sia esterna che interiore, per trasformare la femminilità in qualcosa di più ampio e significativo. Il tutto si sviluppa sullo sfondo dell’epistolario e della biografia della Alcott, che forniscono un contrappunto ai dialoghi, contribuendo a dipingere un quadro nuovo e a cercare una risposta alla domanda centrale: “Piccole donne crescono?”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri telefonici 055 9120363, 377 4494360 o 055 9669733 (Segreteria del Sindaco). L’ingresso è di 12 euro (11 euro online). Non perdete l’occasione di concludere la Rassegna “Materiali In Scena” con uno spettacolo che promette di essere indimenticabile.

Articoli correlati