03, Marzo, 2024

Parole dal fango, racconti per Sant’Agata: l’appuntamento con le Piazze del sapere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 9 febbraio, alle 17,30 presso Palomar, la Casa della cultura a San Giovanni Valdarno, sarà il palcoscenico per la presentazione di un libro intriso di solidarietà. Massimiliano Bellavista e Paolo Ciampi, autori di “Parole dal fango, racconti per Sant’Agata,” condivideranno la loro opera, un progetto di impegno sociale e culturale.

Il libro, pubblicato dalla Betti editrice, rappresenta una collaborazione di ventuno scrittori, toscani e non, che hanno aderito a questa nobile causa. Ogni racconto, unico e coinvolgente, è stato creato appositamente per questo progetto di solidarietà. L’obiettivo principale è sostenere la Biblioteca Comunale “Loris Ricci Garotti” di Sant’Agata, duramente colpita dall’alluvione di maggio scorso. Particolarmente devastata è stata la sezione dedicata all’infanzia, poiché i libri, essendo posizionati a meno di un metro da terra per facilitare l’accesso ai giovani lettori, sono stati gravemente danneggiati. Paolo Ciampi e Massimiliano Bellavista, sensibili all’importanza della cultura e della lettura per la comunità, hanno concepito l’idea di questa raccolta di racconti.

L’iniziativa si traduce in un gesto concreto di sostegno: per ogni copia venduta, saranno devoluti dieci euro alla Biblioteca Comunale di Sant’Agata. L’obiettivo ambizioso è di raggiungere la vendita di mille copie, che si tradurrebbe in un contributo significativo di diecimila euro per la ricostruzione della biblioteca. L’antologia, intitolata in maniera eloquente “Parole dal fango. Racconti per Sant’Agata,” è stata recentemente stampata per “I libri di Mompracem,” una collana della Betti editrice. Gli scritti sono ora disponibili nelle biblioteche e nelle principali librerie romagnole e toscane.

All’evento di presentazione interverranno Massimiliano Bellavista, curatore del libro; Paolo Ciampi, curatore editoriale di “I Libri di Mompracem”; e Laura del Veneziano, scrittrice di rilievo. Un incontro che va oltre la mera presentazione letteraria, trasformandosi in un gesto concreto di solidarietà attraverso le pagine di “Parole dal fango, racconti per Sant’Agata.”

Articoli correlati