10, Maggio, 2024

Montegonzi svela i suoi tesori: il Castello apre le sue porte per una giornata di festa e cultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Castello di Montegonzi aprirà finalmente le sue porte per delle visite guidate nella giornata di domenica 12 novembre, in occasione della Festa dell’Agricoltura. Si terranno anche tanti altri eventi pensati per esaltare il piccolo borgo toscano.

Per celebrare l’apertura del Castello, l’Associazione Culturale Montegonzi, la Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” e la Prioria di San Pietro hanno organizzato molti altri eventi per mostrare e raccontare ai visitatori alcune perle dello splendido borgo medievale sui Monti del Chianti. La prima visita al Castello di Montegonzi si terrà alle ore 11 di domenica 12 novembre, a cui seguirà una degustazione di prodotti del territorio offerta nel Cassero dai proprietari in collaborazione con Confagricoltura Arezzo. Poi, alle ore 14 l’ appuntamento musicale presso la Sala della Musica del Circolo della Filarmonica, “La Gloriosa. Breve storia narrata della Banda di Montegonzi” e l’esposizione di alcuni spartiti musicali manoscritti dell’Archivio della Filarmonica e del suo preziosissimo Stendardo.

Nel pomeriggio, invece, si terrà, alle ore 15, la seconda visita al Castello e una lettura dal Bacco in Toscana di Francesco Redi. Infatti, presso la Chiesa di san Pietro, alle ore 16.30, si terrà la lettura de “Ah giudizio e non sono Gonzi. Alla scoperta della Malvagia di Montegonzi”. La giornata di domenica si concluderà con un assaggio della Malvasia bianca nei locali del circolo.

Inoltre, nel corso dell’intera giornata di domenica, i visitatori potranno passeggiare per il paese, seguendo il percorso guidato realizzato da “Le Chiavi della Memoria” per scoprire i luoghi storici del borgo e le sculture in ferro di grandi dimensioni realizzate da CINO. Si potrà anche visitare la recente istallazione, “BIG BENCH #321”, nell’Agriturismo La Forra, appena fuori al paese. Il bellissimo panorama della Toscana farà da cornice in tutti gli eventi. Il Bar della Filarmonica e l’OFFICINO saranno aperti per accogliere i visitatori, e in quest’ultimo si potranno anche ammirare le opere dello scultore montegonzese Carlo Minatti.

 

 

 

 

Articoli correlati