23, Dicembre, 2024

Martin Scorsese è il protagonista della nona edizione de “La nostra memoria inquieta”: la rassegna cinematografica estiva a San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nona edizione della rassegna cinematografica “La nostra memoria inquieta” a cura di materiali Sonori a San Giovanni Valdarno: quest’anno il protgonista delle proiezioni estive è Martin Scorsese. Le proiezioni si svolgeranno di lunedì in piazza Cesare Battisti e saranno a ingresso gratuito. La serie di film inizierà lunedì 3 luglio con “Toro Scatenato” del 1980 con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty.

La rassegna è organizzata con la collaborazione di Guido Melis, Anna Maria Vangelisti, Fabio
Tinella, Marco Emiliani e Rolando Bernacchioni per gli interventi logistici.

Questa nona edizione della rassegna, curata come sempre da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti, è dedicata al regista italo-americano Martin Scorsese, uno dei maggiori e più importanti “inventore di sogni” della storia del cinema. La prima proiezione in pellicola sarà quella di lunedì 3 luglio alle 21. Ad accompagnare Toro scatenato saranno le parole del campione olimpico e mondiale di pugilato Patrizio Oliva; quelle di Fausto Narducci, scrittore e caporedattore della Gazzetta dello Sport; Marco Consolati, direttore della Scuola Nazionale di Pugilato e Leonardo De Nicola, giornalista sportivo. Sarà possibile godersi la storia del pugile Jake LaMotta presentata e commentata da un notissimo campione di pugilato e da uno dei principali giornalisti sportivi.

Valentina Vadi, Sindaco e Fabio Franchi, assessore alla cultura: “Torna anche quest’anno, per il nono anno consecutivo, uno degli appuntamenti più seguiti e più apprezzati dell’estate sangiovannese: la rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”, che ormai da diversi anni è dedicata ai registi che hanno segnato in modo indelebile e decisivo la storia del cinema. Questa volta con  Martin Scorsese, che abbiamo visto, a inizio maggio, acclamato al Festival di Cannes e applauditissimo nel suo tour in Italia a fine maggio. Di Scorsese, tra i più importanti e innovativi registi del cinema di tutti i tempi, la rassegna propone sei film tra i più rilevanti della sua produzione: una piccola ma significativa selezione delle sue opere, rappresentativa dei generi in cui il regista ha spaziato e dei temi che ha affrontato.”

La particolarità del successo de “La Nostra Memoria Inquieta”, in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, sono le proiezioni tutte in pellicola 16 e 35 mm, rintracciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e straordinari collezionisti, coordinato da Alberto Vangelisti.
“E’ il fascino indiscreto del cinema in pellicola (amato e usato da registi come Quentin Tarantino, Cristopher Nolan e Nicholas Winding Refn, da sempre strenui difensori della tradizione), un segno tanto storico quanto artistico”, hanno dichiarato Giampiero Bigazzi di Materiali sonori e Alberto Vangelisti. “Un’atmosfera velata di nostalgia e reviviscenza, che difficilmente lascia indifferente lo spettatore”.

Seguirà quindi lunedì 10 luglio Taxi driver, fondamentale lavoro di Scorsese del 1976 con Robert De Niro, Jodie Foster, Harvey Keitel; lunedì 17 luglio sarà la volta di Cape fear – il promontorio della paura (1991) con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange; martedì 25 luglio il celebre New York, New York del 1977 con Liza Minnelli, Robert De Niro, Lionel Stander; lunedì 31 luglio Hugo Cabret del 2011 con Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Jude Law, Ben Kingsley; infine lunedì 7 agosto Quei bravi ragazzi (1990) con Ray Liotta, Robert De Niro e Joe Pesci.

Articoli correlati