In vista delle celebrazioni del 25 aprile, negli 80 anni della festa della Liberazione Nazionale, il Partito Democratico di Montevarchi promuove un momento di riflessione e memoria attraverso la presentazione del libro “Madre di partigiano. Diario di Rita Nencetti”, che si terrà sabato 19 aprile alle ore 17:00 presso la Casa del Popolo di Montevarchi.
Il volume, curato da Matteo Scarpelli, raccoglie le pagine intime e toccanti del diario di una madre che ha vissuto sulla propria pelle il dolore e l’orgoglio della Resistenza. Rita Nencetti fu madre di Vasco Nencetti, giovane partigiano ucciso dai nazifascisti nel 1944. Le sue parole restituiscono un punto di vista profondo e spesso dimenticato: quello delle donne che hanno accompagnato, sostenuto e pagato il prezzo della lotta per la libertà. All’incontro interverranno Ivo Biagianti, già docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Firenze e Matteo Scarpelli, curatore del volume.
Un’occasione preziosa per ascoltare una storia autentica, per restituire voce a chi con la Resistenza ha permesso la democrazia, per rinnovare il valore della memoria in un tempo come quello di oggi che ha bisogno di radici forti e consapevoli. L’iniziativa si inserisce nel percorso che il PD Montevarchi dedica ogni anno alla ricorrenza della Festa della Liberazione, nella convinzione che ricordare significhi impegnarsi, oggi, per una società più giusta e democratica.