24, Novembre, 2024

Loro Ciuffenna fra arte e musica: una giornata dedicata a Venturino Venturi e Vito Taverna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una giornata in onore dell’artista Venturino Venturi è stata pensata dal Comune di Loro Ciuffenna in collaborazione con l’Associazione culturale “Gattogrigio”, il prossimo martedì 10 ottobre. Nell’occasione verrà esaltata una specifica opera dell’artista locale, La testa di Vito Taverna.

L’evento dedicato a Venturini Venturi inizierà alle ore 10 di martedì prossimo con la visita guidata a cura della Direttrice Lucia Fiaschi dell’omonimo Museo per poi proseguire, alle ore 11, con un concerto di musica classica presso La Filanda. Durante il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Gattogrigio”, sarà l’occasione per ascoltare la musica di “Forse inganno è il tuo viso,” un brano ritrovato di Gianpiero Taverna e Sylvano Bussotti, con testo di Vito Taverna, nella splendida trasposizione per voce e pianoforte curata da David Cavatorta. A presenziare all’evento, oltre agli amministratori comunali, saranno presenti la direttrice del Museo, Lucia Fiaschi e lo stesso Vito Taverna, nel giorno del suo 94 esimo compleanno. La giornata si concluderà nel pomeriggio con un altro concerto che sarà tenuto dalla società Filarmonica “Enea Brizzi” di Pratovecchio sempre presso i locali della Filanda alle ore 15.30.

Moreno Botti Sindaco di Loro Ciuffenna: “Siamo abituati ad ammirare le opere di Venturino Venturi attraverso il filtro del tempo, sulle ali dei ricordi e della narrazione. Questa volta abbiamo l’incredibile fortuna di ammirare una sua opera attraverso il racconto personale di chi è rappresentato nell’opera stessa. Nel 1953 Venturino scolpì la testa dell’artista Vito Taverna, aggiungendola a quelle di tanti altri artisti. Il 10 ottobre, Vito Taverna, ultima delle teste raffigurate vivente, ha deciso di festeggiare il proprio 94 esimo compleanno proprio al Museo di Loro Ciuffenna. È un ritorno in vita di Venturino che ci emoziona e ci onora”.

 

 

 

Articoli correlati