È stato presentato questa mattina nella Biblioteca dell’Istituto Superiore Benedetto Varchi di Montevarchi il video-documentario dedicato al Vicebrigadiere dei Carabinieri Lorenzo Foggi alla cui memoria è intitolata la Caserma dei Carabinieri di Montevarchi. Il video, promosso dall’Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare in collaborazione con i Comuni di Montevarchi e Terranuova e con il patrocinio della Provincia di Arezzo, è una importante testimonianza per far conoscere ai giovani studenti il valore ed il sacrificio del Carabiniere Caduto nell’adempimento del proprio dovere.
Realizzato dall’Associazione Culturale Macma, infatti, il video-documentario ripercorre le tappe della vita del Vicebrigadiere: la nascita nel borgo di Campogialli, la morte del padre Cesare nella grande guerra, l’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri, il suo servizio in Libia nel Governatorato di Tripoli, il trasferimento al Comando Carabinieri di Milano, le distruzioni della guerra, la lotta di liberazione con i “Carabinieri Patrioti Gerolamo” , la liberazione dall’occupazione nazifascista, e quel tragico 11 agosto 1945 nel quale Lorenzo, durante l’arresto di un pericoloso ricercato, cadeva colpito a morte.
Il documentario rientra nei progetti di storia e memoria realizzati dall’Istituto del Nastro Azzurro per le scuole e finalizzati a preservare la memoria storica creando un collegamento di valori con le giovani generazioni perché il tempo non affievolisca il ricordo, riaffermando quei principi civici e di legalità per i quali i Servitori dello Stato hanno donato la propria vita. La proiezione si è svolta alla presenza degli studenti e dei familiari del Caduto, della Dirigente Scolastica Chiara Casucci, del Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro Stefano Mangiavacchi, della V. Sindaco di Montevarchi Cristina Bucciarelli ,dell’Assessore del Comune di Terranuova Bracciolini Caterina Barbuti, del Tenente dei Carabinieri Lucio Iannarelli ed il Comandante della Stazione Carabinieri Lgt. c.s Enrico Filippelli.