22, Aprile, 2024

Letture animate per bambini, lettura espressiva per adulti: le iniziative alla biblioteca Marsilio Ficino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La promozione della lettura protagonista in questa settimana nelle iniziative in programma a Figline e Incisa. Primo appuntamento giovedì 16 marzo, alle 17, al centro sociale Il Giardino, dove il gruppo lettura commenterà “Il re ombra” di Maaza Mengiste, autrice nata ad Addis Abeba nel 1971 e oggi residente a New York, dove è docente di scrittura al Queens College. Ed è proprio l’Etiopia il luogo di ambientazione di questo romanzo, nel quale la vita della protagonista, Heirut, si intreccia con la storia dell’occupazione fascista e della resistenza etiope. Ingresso libero.

Prenotazione obbligatoria per l’appuntamento per i più piccoli alla biblioteca Marsilio Ficino di sabato 18 marzo dalle ore 10: letture animate per bambini a cura del suo personale e dei suoi volontari di Servizio civile. Questa settimana i racconti, animati grazie al supporto di oggetti e personaggi che spunteranno da una “valigia piena di storie”, saranno adatti a bambini fino a 5 anni. Per prenotare gratuitamente il proprio posto: https://attendize.comunefiv.it:8070/e/316/le-nostre-storie

Sempre sabato, ma alle 17, in biblioteca la presentazione del libro “Valdarno Terra di Musei”, pubblicato dall’Associazione d’Arno in collaborazione con l’Accademia Valdarnese del Poggio e incentrato sui 16 musei del territorio valdarnese, fiorentino e aretino. Il volume, che conta 80 pagine, 50 immagini a colori, apparati cartografici ed è tradotto in inglese, è stato progettato per essere un agile ed aggiornato compendio di notizie storiche ed artistiche, adatto a un pubblico vario di cittadini e turisti. Per presentarlo, saranno presenti: Carlo Fabbri, direttore editoriale Accademia Valdarnese del Poggio; Lucia Fiaschi, presidente Associazione d’Arno – Amici dei Musei e dei Monumenti del Valdarno Superiore; Paola Bertoncini, coordinatrice Sistema Museale del Valdarno Superiore; Nicoletta Matteuzzi, direttrice Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino.

Infine, lunedì 20 marzo alle 21, su prenotazione, parte la prima delle quattro lezioni gratuite di lettura espressiva ad alta voce a cura di Giancarlo Carboni, attore teatrale, voice coach e insegnante di dizione e pronuncia. Il suo laboratorio, “Leggere ad alta voce”, è rivolto a chiunque desideri migliorare le proprie abilità di lettura di diverse tipologie di testi. Nei quattro incontri si affronteranno i seguenti argomenti: respirazione, educazione e impostazione della voce, dizione e pronuncia, immaginazione e fantasia, ri-scrivere con la voce, differenze di lettura dei vari generi letterari, il contatto col pubblico, gestualità e postura, il rapporto suono e spazio, igiene vocale. Si prenota su https://attendize.comunefiv.it:8070/e/318/laboratorio-di-lettura-espressiva. Le lezioni successive sono in programma alla stessa ora il 27 marzo, il 3 e il 17 aprile.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati