12, Aprile, 2024

“La scuola oltre”, parte da Firenze un percorso formativo sulla nuova didattica. Iniziativa dei Licei Giovanni da San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La scuola che guarda oltre, con un percorso di formazione che esplora i nuovi orizzonti della didattica. I Licei “Giovanni da San Giovanni”, scuola capofila della Rete Interregionale Valutazione in Progress Sezione Toscana e scuola capofila amministrativa della Rete, insieme alla scuole capofila del Lazio e dell’Emilia Romagna, hanno organizzato un convegno nazionale dal titolo “La Scuola Oltre”, che si terrà il 23 febbraio al Teatro della Compagnia di Firenze. Fondamentale è stato il contributo di tutte le Scuole toscane della Rete. L’evento, in collaborazione con la Fondazione Golinelli, con il patrocinio della Regione Toscana e dell’USR Toscana, darà l’avvio a una formazione di docenti e studenti per tutte le scuole che ne fanno parte.

Saranno presenti al convegno studenti appartenenti alle classi IV del Liceo scientifico STEM “Giovanni da San Giovanni” e studenti del Liceo Scientifico “Teresa Gullace” di Roma. Le classi dei due Istituti sono state individuate poiché gli studenti saranno formati dagli esperti della Fondazione Golinelli sulla gestione degli spazi in AR, VR, ed anche nel Metaverso, puntando anche a realizzare classi gemelle nel metaverso. Ulteriori percorsi di formazione saranno attivati anche per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, in modo che possa essere redatto un curricolo digitale verticale.

Il convegno di giovedì riunisce esperti del settore per discutere sui più recenti sviluppi della tecnologia in ambito didattico. Il tema principale del convegno è “Nuova Didattica tra Metaverso, Realtà Aumentata e Virtuale”, come previsto da Scuola 4.0 e dal PNRR. L’evento, che apre il progetto di formazione, sarà l’occasione per presentare una panoramica sui più recenti sviluppi nell’uso della tecnologia in ambito educativo, con particolare attenzione ai progressi della Realtà Aumentata e del Metaverso. I relatori evidenzieranno come queste tecnologie stiano cambiando la forma di insegnamento e apprendimento e come stiano aprendo nuove opportunità per coinvolgere gli studenti in processi creativi e interattivi. Un altro dei temi principali è quello del Metaverso, che potrà influire sul modo in cui le scuole prepareranno gli studenti al futuro, creando esperienze di apprendimento più coinvolgenti e interattive e su come gli insegnanti possano utilizzare il Metaverso per incoraggiare la creatività e l’innovazione degli studenti.

Un percorso che punta anche ad evitare e prevenire l’insuccesso scolastico, la dispersione, e favorire l’inclusione. La diretta dell’evento sarà ospitata dal canale YouTube dei Licei al seguente indirizzo: https://youtube.com/live/MWCgxtH6MgE.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati