20, Dicembre, 2024

‘La bellezza è di casa’. La campagna di comunicazione per valorizzare il Valdarno Aretino ideata da 50 studenti

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Questa mattina al Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno è stata presentata una campagna di comunicazione e promozione per il Valdarno aretino ideata da circa 50 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Con lo slogan “La Bellezza è di Casa”, questa iniziativa mira a celebrare e promuovere le ricchezze naturali e culturali della regione, coinvolgendo direttamente gli abitanti e gli operatori turistici locali.

Ciò che rende questa campagna unica è che è stata ideata e realizzata dagli studenti delle scuole secondarie superiori dei Licei Giovanni da San Giovanni, dell’ISIS Valdarno e dell’IIS Varchi. Questi giovani hanno partecipato al progetto didattico “Close To Home”, che li ha visti collaborare con professionisti del settore per creare una campagna di comunicazione completa e coinvolgente.Le attività previste includono la distribuzione di speciali biglietti da visita e manifesti con il suggestivo slogan, così come la creazione di contenuti digitali quali foto e video promozionali. Inoltre, la campagna si estende ai social media, invitando la community locale a condividere i propri luoghi preferiti utilizzando l’hashtag #LaBellezzaèdiCasa. Tutte le informazioni utili per partecipare attivamente alla campagna e per votare le foto più belle si trovano online, al link https://www.visitvaldarno.com/dillotu. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di sensibilizzare sia i residenti che i visitatori sull’importanza di apprezzare e preservare il patrimonio del Valdarno.Parallelamente alla campagna di comunicazione, sono previsti tre Open Day tematici che offriranno opportunità di scoperta e di approfondimento sulle risorse del territorio, dalle attrazioni culturali alla bellezza naturale e alle delizie enogastronomiche.

 

Ad occuparsi degli aspetti di progettazione, ideazione, realizzazione creativa e gestione della campagna, affiancati dall’agenzia di comunicazione Studiowiki – membro della rete di imprese DEDE Destination Design, aggiudicataria del servizio di valorizzazione turistica dell’Ambito Turistico Valdarno – sono stati in particolare i diplomandi in Grafica e Comunicazione dell’Istituto Superiore B. Varchi di Montevarchi e gli allievi delle classi I e II dell’I.S.I.S. Valdarno e delle classi IV del Liceo “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno, con i loro docenti. Nel corso degli ultimi tre mesi, i ragazzi hanno affrontato un percorso didattico concreto e impegnativo, che li ha portati ad approfondire la conoscenza del territorio e delle sue attrattive turistiche, le attività dell’Ambito e il funzionamento del sistema turistico toscano, oltre che le modalità di lavoro di un’agenzia di comunicazione.

Organizzati in gruppi di lavoro che replicano la struttura di un’agenzia hanno elaborato l’immagine grafica e creato i contenuti testuali e visivi della campagna di promozione, da veicolare anche attraverso i canali digitali, per arrivare a organizzare, infine, la conferenza stampa di lancio della campagna stessa.

Nicola Benini, Ambito Turistico Valdarno Aretino– ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani nella valorizzazione del territorio e ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto.:“Con il progetto Close To Home volevamo mettere i giovani al centro della valorizzazione e della promozione del territorio e penso che con la campagna di comunicazione ‘La Bellezza è di casa’ ci siamo riusciti È la conferma che la promozione turistica di un territorio è un fatto collettivo, che deve vedere il coinvolgimento attivo della comunità locale in tutte le sue dimensioni, pubbliche e private”.

Enrico Ferrero, DEDE:” La rete DEDE  e il progetto Close To Home per l’Ambito Turistico Valdarno Aretino ha lavorato soprattutto con l’obiettivo di aumentare la partecipazione di operatori, amministrazioni e comunità locali nell’ottica di creare un sistema di offerta turistica e rendere partecipe la collettività rispetto alla promozione di un territorio che vuole affermarsi sul mercato turistico nazionale e internazionale.“

“Siamo molto grati per l’opportunità che ci è stata concessa di immergerci nel mondo della comunicazione. Quest’esperienza non solo è stata incredibilmente gratificante, ma ci ha anche fornito una prospettiva più ampia e approfondita su questo campo così vitale. Ci ha aiutato a comprendere meglio i meccanismi sottili della comunicazione e come queste dinamiche influenzino ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Siamo certi che questa conoscenza sarà preziosa anche per un futuro professionalehanno concluso i giovani partecipanti al progetto.

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