29, Gennaio, 2023

Festa dell’Immacolata Concezione: gli eventi di giovedì 8 dicembre in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tanti gli eventi organizzati nei comuni del valdarno in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. Di seguito tutti gli eventi che si svolgeranno l’8 dicembre

A San Giovanni Valdarno alle ore 16.30 in Piazza Cavour “Cori sotto l’albero” – Christmas in Lovah, cura dell’Associazione culturale “Paro Paro”. Dalle ore 16 alle ore 19 in Corso Italia 178, la Casa di Babbo Natale e Regalo sospeso 2022, a cura del Progetto Cittadini attivi e Tavolo della Partecipazione. Al Museo delle Terre Nuove “Musei in musica”:spartiti e opere d’arte dialogano. Un concerto inedito, costruito su l’iconografia mariana, in stretto dialogo con la mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” sarà aperto al grande pubblico. L’incontro darà la possibilità di prendere parte ad un’esperienza artistica d’eccezione, dove il testo visivo e lo spartito musicale si rispondono vicendevolmente. L’appuntamento è fissato per giovedì 8 dicembre, nel giorno in cui si ricorda l’Immacolata Concezione, alle ore 17, al Museo delle Terre Nuove, dove, dopo una visita alla mostra, sarà tenuto in sala consiliare un concerto con brani dedicati alla maternità della vergine Maria. Prenotazione obbligatoria: info@museoterrenuove.it o 055 912 6213.

A Figline Incisa Valdarno, per la Festa dell’Immacolata Concezione tornano le Stelle di Natale dell’Ail, Associazione italiana contro le leucemie-linfomi. Si potrà partecipare all’iniziativa acquistando le piantine presso i banchi che saranno allestiti in piazza Ficino l’8 dicembre dalle 9 alle 19.

A Terranuva, a partire dalle 16, le vie del centro storico saranno animate da la Parata Disney, con gruppo di personaggi che intratterranno i più piccoli.

A Montevarchi per l’intera giornata in Piazza Varchi “Mercatale in strada” a cura del Mercato Coperto degli Agricoltori; Via I. Del Lungo e Via P. Bracciolini Fiera d’Inverno, a cura dell’Associazione Via dei Musei. dalle 15:00 alle 16.30 Concerto Itinerante, a cura di Polifonica San Lorenzo lungo le vie del Centro Storico e alle 16:00 Inaugurazione Mostra PresepinVarchi a cura di Proloco Montevarchi in Via Roma 29.

A Reggello in Piazza Roosevelt, alle ore 17:00 Accensione dell’Albero “Cori di Natale” a cura di Cristo è la Risposta; in Piazza IV Novembre, Reggello – Mercatini di Natale, dalle ore 10 alle ore 19, realizzati dalla Croce Azzurra di Reggello in Piazza San Pietro a Cascia, ore 18:00 – Inaugurazione dell’Albero, intervengono i bambini della Scuola Primaria di Cascia. Donnini, Mercatino di Natale, dalle ore 9 alle ore 19.

A Laterina dalle ore 10.00 alle 18.30: mostra concorso “Presepi a Laterina”, in collaborazione con I presepi di Gello Biscardo; mercatino delle Donne del Borgo; mostra del fumetto nel Palazzo Guinigi e della esperienza multisensoriale guidata “Famiglia Inside” a cura dell’artista Charles Skapin. Alle ore 11.00: apertura degli stand gastronomici e Sagra del Bombolone e Ciambella; ore 14.30: apertura del Villaggio di Babbo Natale, pony e animazioni varie per bambini; musica itinerante della Sound Street Band Sciacchetrà; ore 15.00-17.30: Presepe vivente ; ore 16.30: concerto dell’ensemble femminile Kastalia  di Arezzo nella Chiesa Parrocchiale; ore 18.00: Cascate di Fuoco dalla Torre Guinigi. 

Articoli correlati