In un’epoca segnata da conflitti e tensioni globali, Terranuova Bracciolini si prepara ad accogliere l’EireneFest, il Festival del Libro per la Pace e la Non Violenza. Dal 18 al 21 luglio, il Parco Pubblico Attrezzato Tiziano Terzani sarà il palcoscenico di un’iniziativa dedicata alla promozione della pace e della non violenza attraverso la letteratura e l’informazione.
Sara Grifoni, assessore alla cultura:“Accogliamo con piacere il Festival del Libro per la Pace e la Non Violenza, che ritengo sia davvero importante in questo preciso momento storico. Dal 18 al 21 luglio, al Parco Pubblico Attrezzato Tiziano Terzani, avremo modo di partecipare a laboratori, presentazioni di libri e stand interamente dedicati alla cultura della pace. Ci saranno anche laboratori pensati per i più piccoli per diffondere una maggiore consapevolezza su un tema tanto centrale per la convivenza tra persone e tra popoli. Per questo ci tengo davvero tanto a ringraziare gli organizzatori del Festival, perché ritengo che sia un’iniziativa attuale e necessaria.”
Il programma dell’EireneFest prevede una ricca esposizione di libri sul tema della pace, disponibile ogni giorno dalle 16:30 alle 24:00. Parallelamente, una serie di eventi animeranno il festival, coinvolgendo esperti e autori di fama.
3
Giovedì 18 luglio, alle ore 17:30, il festival aprirà con un evento dedicato a Tiziano Terzani, dal titolo “Tiziano Terzani contro la guerra: la straordinaria attualità del suo pensiero, a 20 anni dalla scomparsa”, con l’intervento di Gloria Germani, la maggiore esperta del celebre giornalista e scrittore. Alle 21:00, Nicholas Bawtree, direttore del mensile Terra Nuova, presenterà “Cibo per la mente: l’importanza di una informazione slow nell’epoca delle fast news”.
Sabato 20 luglio, alle ore 17:00, Giuseppina Vinci coinvolgerà i più piccoli con la lettura animata del suo libro “Io mordo, tu piangi, io piango”. Alle 17:30, Claudio Pozzi e Olivier Turquet presenteranno il libro di Pozzi “Uno spicchio di cielo dietro le sbarre. Diario dal carcere di un obiettore di coscienza al servizio militare negli anni ’70”.
Domenica 21 luglio, la giornata si aprirà alle 17:00 con la presentazione del libro di Rosaria Giagu “La magica stanza dai divani rossi”. Alle 18:00, il pubblico sarà coinvolto in una lettura di poesie intitolata “Versi di memoria”. Infine, alle 21:00, Giuliano Marrucci, insieme a Alessandro Bartoloni Saint Omer (Ottolinatv), Niccolò Biondi (Osservatorio italiano sul neoliberismo) e Tommaso Nencioni (Ottolinatv), presenterà il libro “L’Economia geopolitica di Ottolina Tv – Cronaca del fallimento della narrazione economica dominante e del pamphlet Riscossa Multipopolare – Analisi, storia e critica per un progetto di azione politica”.
L’EireneFest si preannuncia come un’importante occasione di riflessione e dibattito su temi cruciali per il nostro tempo, attraverso la lente della letteratura e della cultura della pace.