La pandemia ha portato con sé una serie di effetti che hanno influenzato non solo le persone, ma anche il tessuto sociale nel suo complesso. È su questo che si concentrerà l’evento presentato da Francesco Carbini “Controvento. Il coraggio della pecora nera. Pensieri in libertà dalla pandemia”, in programma per il 3 maggio alle 18:00 presso la Lega Navale Italiana a Taranto.
Organizzato da Alfredo Venturini, coordinatore nazionale di MF (Mediterraneo Futuro), insieme a un panel di esperti tra cui Vito Clemente, vice presidente de La Voce di Taranto, e l’avvocato Egidio Allactro Pall, l’evento si propone di esplorare le riflessioni e i commenti sulle varie conseguenze della pandemia.
Gli organizzatori:”Un momento chiave della serata sarà l’intervento di Carbini, il cui messaggio di incoraggiamento alla diversità di pensiero e al coraggio di essere diversi risuonerà tra i partecipanti. Carbini sottolinea che essere una “pecora nera”, ovvero distinguersi dagli schemi e dalle tradizioni, non è un atto di pessimismo ma di indipendenza e coraggio. Questa diversità di pensiero, sostiene Carbini, è ciò che spinge l’individuo verso percorsi sconosciuti e nuove prospettive, anche quando le cose si complicano. Inoltre, Carbini propone una riflessione sulle pratiche e le strategie della Prima Repubblica, sottolineando l’importanza della partecipazione politica e dell’impegno civico. Durante quel periodo, la politica era sostenuta da una vasta partecipazione popolare e da una formazione delle classi dirigenti che garantiva un buon governo.”