È arrivata all’epilogo la quarta edizione del concorso letterario Petrarca.Fiv: i sette vincitori sono già stati scelti e il primo classificato assoluto verrà svelato dal vivo sabato 27 maggio (ore 17) a Casa Petrarca. I sette racconti selezionati sono stati inclusi sul volume “Le nostre impronte sul mondo”, il cui titolo riflette il tema che era stato assegnato ai partecipanti.
Il concorso letterario, promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’associazione culturale L’Eco del Nulla e dedicato alla narrativa breve e ai racconti inediti, è quindi giunto alla sua fase conclusiva. I dieci racconti finalisti scelti dalla giuria popolare, dopo una prima selezione della redazione e una seconda avvenuta nel corso delle due serate di letture delle opere e voto del pubblico, sono stati giudicati dalla giuria tecnica composta dalla scrittrice Veronica Galletta, da Martin Hofer, direttore della rivista L’inquieto, da Luca Verduchi, editore e editor di Alter Ego Edizioni, e dallo scrittore Marco Marrucci.
Erano stati inizialmente oltre 70 gli autori ad essersi iscritti al concorso con le loro opere. La giuria, dopo un lungo confronto, ha premiato sette racconti:
- Campi minati di Ilaria Petrarca,
- Così in basso di Beatrice La Tella,
- La città di sotto di Andrea Cappuccini,
- La materia del Carabo di Tommaso Lisa,
- Le orme del buio di Giulio Iovine,
- Il segreto dei netturbini di Francesco Pone
- Il battello di Hilde di Alberto Grechi (per la Sezione Speciale Figline e Incisa Valdarno).
Il volume, come detto, verrà presentato durante la cerimonia di premiazione in programma sabato 27 maggio a Casa Petrarca. In quell’occasione verrà annunciato il vincitore assoluto, che si aggiudicherà un premio in denaro di 300 euro. L’editing della raccolta è stato curato da Leonardo Ducros e le illustrazioni sono opera dell’illustratrice Lisa Gelli del collettivo Le Vanvere.
“La quarta edizione di Petrarca.Fiv – il commento della sindaca di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai e dell’assessore alla cultura Dario Picchioni – si avvia alla conclusione e noi siamo davvero molto soddisfatti ancora una volta della grande partecipazione dei tanti appassionati che si sono voluti cimentare con la scrittura Anche quest’anno è stata confermata la sezione riservata agli autori del nostro territorio, a cui teniamo particolarmente. Siamo contenti che il tema di questa edizione, ovvero “Le nostre impronte sul mondo”, abbia stimolato la creatività dei partecipanti, come emerso in occasione delle letture pubbliche: tutti gli autori hanno dimostrato interesse nell’indagare, sulle loro pagine, gli sviluppi possibili della nostra società e il futuro che ci attende”.