15, Novembre, 2024

Con gli occhi e con l’anima: l’arte di Marco Brogi e Leonardo Bacci in mostra a Palomar

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina, presso la casa della cultura di Palomar, è stata inaugurata la mostra d’arte “Con gli occhi e con l’anima”, presentando le opere di due artisti locali, Marco Brogi e Leonardo Bacci. L’evento fa parte delle iniziative culturali de Le Piazze del Sapere, promosse dal Comune di San Giovanni Valdarno, con la collaborazione di Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e l’associazione culturale Pandora.

Le opere esposte riflettono due stili artistici distinti, offrendo al pubblico un’esperienza artistica ricca di contrasti e complementarità. Leonardo Bacci, con il suo occhio esperto e la meticolosa precisione, cattura l’essenza di ciò che vede sulla tela. Le sue pennellate, piccole e leggere, trasmettono una costante ricerca della perfezione visiva. Dall’altro lato, Marco Brogi presenta un approccio più passionale e semplice all’arte. Le sue opere, contraddistinte da spruzzi di colore senza uno stile definito, cercano di esprimere un pensiero profondo e personale. La mostra rimarrà aperta al pubblico negli orari di apertura di Palomar fino a sabato 10 febbraio, offrendo agli amanti dell’arte un’occasione imperdibile per esplorare la ricchezza e la diversità dell’arte contemporanea locale.

Il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi:“Siamo davvero lieti, come Amministrazione comunale, che questo spazio della casa della cultura, uno spazio aperto della città, possa essere ulteriormente arricchito da esposizioni artistiche di nostri concittadini. Marco Brogi e Leonardo Bacci sono due imprenditori capaci e molto apprezzati a San Giovanni per il lavoro che svolgono ma pochi forse conoscono il loro talento. E questa mostra mette in risalto la loro vocazione artistica con due stili e due modi di vedere e rappresentare la realtà completamente diversi e complementari: Leonardo molto raffigurativo con un realismo quasi fotografico e Marco astratto, intimo e visionario. In questo spazio, dedicato alla cittadinanza, siamo felici che gli utenti possano anche gustare e apprezzare l’arte”.

Raccontano i due artisti Leonardo Bacci e Marco Brogi:”Ognuno ha la propria visione di quello che ci circonda diversa per ognuno di noi, e questa differenza talvolta si fa abissale. Persone diverse in tutto, ma come succede nei migliori dei casi, diversità che completano e non dividono. Abbiamo deciso di creare questa esposizione insieme, come facciamo tutto (o quasi) da anni, per supportarci e metterci in gioco, mettendo in luce il nostro modo diverso di esprimerci, di essere, ma che comunque è la forza della nostra amicizia”.

Articoli correlati