In una celebrazione dell’eredità artistica e culturale di Lara-Vinca Masini, la critica d’arte di spicco, Casa Masaccio apre le porte alla mostra “Coming soon / getting back”. L’esposizione, curata dalla storica dell’arte Desdemona Ventroni, si propone di rivivere e aggiornare il dialogo fra le arti contemporanee in Toscana, prendendo spunto da quanto promosso dalla stessa Masini nel lontano 1986.
La mostra, verrà inaugurata il 10 febbraio alle 17 con la partecipazione del sindaco Valentina Vadi, dell’assessore alla cultura Fabio Franchi e del direttore di Casa Masaccio Fausto Forte, presenta un’ampia selezione di opere di artisti rappresentativi della “koinè culturale artistica internazionale” individuata da Masini. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 17 marzo. La proposta espositiva si focalizza sul connubio tra le arti contemporanee in Toscana, seguendo il solco tracciato dalla mostra del 1986, intitolata “Arteoggi Firenze – USA / Artoday USA – Florence”, organizzata a San Giovanni Valdarno e successivamente trasferita negli Stati Uniti. Questo dialogo tra le discipline artistiche viene ripreso e reinterpretato in “Coming soon / getting back”.
La collaborazione con il Centro Pecci di Prato, capofila della rete museale del contemporaneo in Toscana, ha permesso di arricchire la mostra con opere di artisti selezionati da Masini nel 1986, offrendo un panorama articolato e ricco di suggestioni. L’esposizione include anche materiali d’archivio che evidenziano la pratica poetico-performativa di Ketty La Rocca, la “scultura sociale” di Joseph Beuys e i progetti di “architettura provvisoria” del gruppo Haus-Rucker-Co. Dal Centro Pecci, Stefano Pezzato:” In questa mostra vediamo opere e documenti d’archivio collegate alla presenza di Lara-Vinca Masini in Toscana e in maniera particolare a San Giovanni Valdarno dove ha realizzato una mostra nell’86.
L’esposizione a Casa Masaccio offre una rara opportunità di riunire alcune delle menti creative invitate a San Giovanni Valdarno nel 1986. Tra gli artisti presenti, emergono figure come Giuseppe Chiari, Mario Mariotti, Maurizio Nannucci, Lapo Binazzi (UFO), Fabrizio Corneli, Alberto Moretti, Paolo Masi, Renato Ranaldi e Luciano Bartolini.
Desdemona Ventroni, storica dell’arte e curatrice della mostra, è stata invitata a tenere un incontro pubblico il 10 febbraio alle ore 17, in occasione dell’apertura della mostra. Durante l’incontro, si approfondirà la critica di Masini e il dialogo tra le arti a San Giovanni Valdarno, prendendo come punto di partenza la rassegna Arteoggi/Artoday del 1986. Di seguito il suo commento.
“Coming soon / getting back” rappresenta, dunque, un’opportunità unica per immergersi nella visione artistica di Lara-Vinca Masini e riscoprire il vibrante panorama culturale che ha permeato San Giovanni Valdarno per oltre sessant’anni.