Il Comune di Cavriglia anche quest’anno invita la cittadinanza alla riflessione sui temi della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e lo fa con tre diverse iniziative: uno spettacolo a teatro, la presentazione di un libro e l’istituzione di una nuova sezione in biblioteca.
Sonia Tognazzi, assessore Pari Opportunità:” Il 25 novembre si ricorda la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. In questi giorni purtroppo se ne sente parlare molto e l’opinione pubblica è scossa da eventi tragici che hanno riguardato una giovanissima donna e che riguardano questa categoria e in generale soggetti più fragili nelle categorie sociali più deboli. L’impegnò non deve essere un impegno contingente per eventi tragici che avvengono periodicamente – ma deve essere un impegno costante, lungo, duraturo. Un impegno che significa lavorare sull’educazione delle nuove generazioni e anche su quella degli adulti. Si tratta di un problema che riguarda soprattutto il mondo adulto e benchè se ne debba parlare anche con i bambini, l’educazione dovrebbe essere ad ampio raggio. Il Comune di Cavriglia, come ogni anno organizza iniziative rivolte in particolare modo alla riflessione su questi temi e volte a sensibilizzare la popolazione su questi argomenti.”
Quest’anno sono tre le iniziative organizzate in collaborazione con l’associazione LiberiLibri e Materiali Sonori.
Venerdì 24 novembre – al teatro comunale di Cavriglia alle 21.30 Letizia Fuochi con Frank Cusumano alla chitarra. Qualcosa in cui credere ancora ancora – storie e canzoni d’amore e di protesta. Letizia Fuochi racconterà canzoni e storie, piccoli e grandi capolavori di versi e musica, con l’intenzione non certo di cambiare il mondo, ma di aiutarci a respirare attimi poetici di profonda libertà, soprattutto per le donne. Perché (attenzione!) svaniranno la memoria e i ricordi, questo è sicuro, se non avremo qualcosa in cui credere ancora.
Nella biblioteca comunale Venturini Venturi verrà inaugurata una sezione speciale
LiberiLibri, Federica Baldini e Matteo Butini:” Un ringraziamento all’amministrazione comunale che sostiene da sempre le nostre proposte, soprattutto quella della creazione della sezione di libri nella biblioteca Venturini Venturi a Cavriglia perchè il progetto è proprio quello di iniziare a cambiare il modo di vedere alcune figure della nostra società a partire dall’educazione. Sabato 25 novembre vi invito alla presentazione del libro ‘Scommettere sui sogni’ di Lorenza Postfortunato e Fiorenza Biloghi. la storia di due donne nate negli anni ‘50, periodo nel quale avevano meno possibilità di scelta. Hanno deciso di scommettere sui loro sogni e racconteranno la loro storia ambientata proprio nei comuni del Valdarno.”
Concludono:” La violenza di genere è un problema sociale che ha una base culturale – su una cultura patriarcale e distorta. Abbiamo deciso di puntare proprio sulla cultura: sui libri. Si tratta di libri che vanno a interagire con tutto il l ciclo della vita: ci sono sia saggi che romanzi di vario genere. Abbiamo deciso di prendere libri che possono fornire contro narrazioni e nuove narrazioni a quelli che sono gli stereotipi di genere e i ruoli di genere. Non solo: è una sezione dedicata alle questioni di genere ma in ottica intersezionale abbiamo deciso di andare a prendere tutti quelli che sono i temi del Diverity”.