Sono aperte le iscrizioni alla ormai tradizionale rassegna Alchimie Teatrali, un vero e proprio concorso di teatro giovanile riservata alle scuole superiori e ai gruppi teatrali composti da non professionisti che, come vere e proprie compagnie di professionisti, dovranno realizzare il loro allestimento e salire sui palcoscenici del Teatro comunale Garibaldi di Figline, del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e del Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa.
In palio ci sarà il “Leorso d’oro 2023” e un premio da 250 euro per i vincitori di ciascuna delle due sezioni. Alchimie nasce proprio come un laboratorio aperto alle produzioni giovanili, nato per avvicinare al teatro una nuova generazione di appassionati e che ambisce a formare un pubblico di spettatori consapevoli e capaci di comprendere i diversi linguaggi di questa arte.
“La scorsa edizione di Alchimie, quella del ritorno in sala dopo l’emergenza della pandemia – ha spiegato l’assessore alla cultura di Figline e Incisa, Dario Picchioni – ha mostrato la grande passione che i giovani nutrono per il teatro. Sui nostri palcoscenici si sono viste tante proposte di qualità, al punto che la giuria dovette indicare tre vincitori anziché due soli. Da oltre dieci anni, Alchimie porta in teatro nuove generazioni di appassionati, crescendo di edizione in edizione e contribuendo a formare quel pubblico giovanile che rappresenta una presenza sempre significativa anche per le stagioni di prosa dei nostri teatri”.
Il concorso, nato su iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno, vede per il terzo anno la compartecipazione dei Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa. Alchimie 2023 si svolgerà in quattro serate, con due compagnie in gara ogni sera. Si comincia sabato 6 maggio al Teatro comunale Niccolini di San Casciano, per proseguire poi il 13 maggio al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, il 20 maggio e il 3 giugno al Teatro comunale Garibaldi di Figline. A ospitare la premiazione, quest’anno sarà il Teatrodante Carlo Monni, sabato 10 giugno alle 19, quando saranno annunciati i vincitori.
Partecipare ad Alchimie è gratuito. Sono ammessi spettacoli in prosa a tema libero della durata minima di 30 minuti e massima di 50 minuti. La rassegna è suddivisa in due sezioni: una dedicata ai laboratori teatrali scolastici composti da studenti dai 13 ai 21 anni, aperta alla partecipazione delle scuole secondarie superiori. L’altra ai gruppi e ai laboratori teatrali di non professionisti che abbiano tra i componenti almeno l’80% di giovani di età sotto i 35 anni. Gli spettacoli candidati saranno valutati da una giuria tecnica di esperti del settore che ne selezionerà fino a un massimo di otto da mandare in scena nel corso delle quattro serate.
Le candidature possono essere presentate entro il 26 aprile, compilando la scheda di iscrizione e inviandola al Comune di Figline e Incisa, tramite Pec a comune.figlineincisa@postacert.toscana.it, a mano all’Ufficio protocollo o per raccomandata postale indirizzata a: Servizio cultura e marketing territoriale, piazza IV Novembre 3 – Figline, 50063, Figline e Incisa Valdarno (FI). Il bando completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’indirizzo www.comunefiv.it/bandi-e-avvisi/rassegna-concorso-alchimie-2023.