02, Marzo, 2024

Alla Pieve di Gropina la presentazione del nuovo libro su Venturino Venturi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alla Pieve di San Pietro a Gropina, sabato 2 dicembre alle ore 17, si terrà la presentazione del volume “Venturino Venturi. Sono nato, sì, molto tempo fa. Scritti 1936-1974″.

La presentazione del libro sul noto artista lorese sarà tenuta di Lucia Fiaschi, sua nipote e attuale Direttore Museo Venturino Venturi, e dell’altra curatrice Mainardi. Inoltre, saranno presenti ad accompagnare la presentazione con musica e parole, il Maestro Orio Odori al clarinetto, Francesco Mencarini al pianoforte e voce di Enzo Brogi. Sarà presente anche l’Amministrazione Comunale con il Sindaco Moreno Botti e la Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Nicoletta Cellai. Dopo la prima presentazione dell’opera a Firenze, è stato fondamentale, dato anche il successo, coinvolgere direttamente i cittadini di Loro Ciuffenna.

Nicoletta Cellai Vice Sindaco e Assessore alla Cultura: “Dopo il lavoro realizzato nella Pinacoteca del Museo con gli scritti dell’uomo Venturino, con la Direttrice del Museo, Lucia Fiaschi, abbiamo deciso di portare avanti l’opera con la presentazione del volume curato dalla direttrice stessa insieme a Mainardi. Il volume è stato presentato in anteprima a Firenze e l’iniziativa ha riscosso un notevole interesse, ci premeva pertanto
portare l’evento nel paese di Venturino e per l’occasione donare alla presentazione del libro, la cultura e la bellezza della Pieve di Gropina come cornice di questa iniziativa culturale”.

Articoli correlati