23, Gennaio, 2025

A Borgo Mocale l’esibizione di giovani musicisti arrivati da Wuhan

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si terrà martedì 30 luglio a Castelfranco Piandiscò l’evento musicale “Giovani pianisti di Wuhan”, organizzato da Barbara de Mars in collaborazione con Borgo Mocale e l’Amministrazione del comune di Castelfranco Piandiscò, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa culturale. Il gruppo di giovani talenti proviene dal Conservatorio della regione di Wuhan Hubei, il quarto conservatorio più grande della Cina. Il Conservatorio di musica è un college pubblico a Wuhan, Hubei, Cina; è sorto nel 1985 dalla fusione dell’Hubei Arts College, della Central-South Music Vocational School e del Wuhan Art Teachers College. È sponsorizzato dal governo popolare provinciale dell’Hubei. Il gruppo è accompagnato dai responsabili professor Chongxiao Liu e da Wei Gong, rispettivamente direttore della Middle School Piano Division al Wuhan Conservatory of Music in Cina e professoressa di pianoforte al Conservatorio di musica di Wuhan.

Molti dei loro studenti hanno vinto premi da spettacoli musicali e competizioni. Eseguono concerti in tutto il mondo, partecipando a Festival e come membri di giurie di concorsi pianistici. Sono accompagnati dal Maestro Georgi Mundrov, impostante pianista bulgaro che si esibisce con le orchestre e filarmoniche di tutto il mondo. Fanno parte del gruppo anche la pianista Anke Pan (interprete) e il pianista jazz napoletano Paolo Zamuner.

La serata sarà anticipata alle ore 17:00 dai saluti istituzionali presso la Sala Consiliare del municipio di Castelfranco di Sopra; poi alle 21:00 l’appuntamento musicale a Borgo Mocale in località La Lama a Castelfranco, sulle note delle opere di grandi compositori e musicisti quali Prokofiev, Glinka-Balakirev, Haydn, Debussy, Liszt e Chopin.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati