26, Aprile, 2024

Strade di Caposelvi e Moncioni: parte la manutenzione sugli smottamenti, il comune investe 15mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono in fase di realizzazione in questi giorni, a Montevarchi, alcuni interventi di manutenzione lungo le strade che conducono alle località Ucerano, Caposelvi e Moncioni: qui infatti anche i cittadini avevano segnalato un peggioramento delle condizioni dovuto alle forti piogge dei mesi scorsi, con piccole frane e smottamenti.

I lavori, per un importo complessivo di 15.000 euro, stanno riguardando in particolare la messa in sicurezza delle strade colpite da piccole frane, sia in via di Caposelvi che via di Moncioni, con il ripristino delle scarpate e banchine, la pulizia delle fossette e il rifacimento del fondo stradale con materiale stabilizzato inerte.

Discorso diverso riguarda invece la frana ‘storica’ di Caposelvi, situata lungo la strada che dal bivio con la regionale 69 conduce a Mercatale, per la quale al momento ancora non ci sono novità sul fronte dei finanziamenti. L’Amministrazione comunale di Montevarchi spiega, in una nota, che ha già trasmesso, nel 2021, il progetto esecutivo da 285.000 euro alla Regione Toscana con la richiesta di cofinanziamento attraverso il Documento operativo di Difesa del suolo (DODS).

Il progetto però non è stato finanziato dalla Regione con il DODS 2022 ed il Comune lo ha inserito tra quelli segnalati al Prefetto, in occasione del rilevamento dello scorso dicembre avente ad oggetto “Dissesto idrogeologico. Monitoraggio delle aree più a rischio del territorio provinciale”, ma ad oggi senza alcun riscontro sul finanziamento.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati