29, Marzo, 2024

Ruba un trattore ad un pensionato, i Carabinieri lo rintracciano: nel garage spunta anche una Vespa rubata 40 anni fa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un cinquantenne di Castelfranco Piandiscò, pregiudicato, è stato denunciato ai Carabinieri per un furto di un vecchio trattore avvenuto qualche giorno fa a Bucine, ma anche per il furto di una Vespa avvenuto addirittura nel 1980. Tutto è partito dalla denuncia di un pensionato bucinese, al quale qualche settimana fa era stato rubato un piccolo trattore, dal valore di qualche migliaio di euro, da un terreno in località Badia a Ruoti.

I Carabinieri hanno dato il via alle indagini, riuscendo a ricostruire con esattezza sia il momento del furto che il percorso di fuga del ladro: e così, analizzando le telecamere di videosorveglianza lungo il tragitto, hanno individuato il possibile responsabile del furto, per il quale è stato emesso dall’Autorità Giudiziaria il mandato di perquisizione. Si tratta appunto di un uomo di oltre cinquanta anni, residente a Castelfranco Piandiscò: e a casa sua i carabinieri di Bucine insieme a quelli della stazione di Castelfranco hanno trovato proprio il trattore rubato, nascosto sotto un telone.

Nel corso della perquisizione all’interno del garage, però, è spuntata anche una Vespa 50 Special originale degli anni 70-80, di colore bianco, in ottime condizioni. I carabinieri hanno chiesto all’uomo dove l’avesse acquistata, ma hanno ottenuto risposte poco credibili: e così hanno eseguito alcuni approfondimenti scoprendo che la Vespa era stata rubata a Pisa quaranta anni fa, nel lontano 1980. Immaginabile la sorpresa con cui il legittimo proprietario, un 70enne della provincia di Pisa, ha ricevuto la notizia del ritrovamento del mezzo, che gli è stato riconsegnato dopo oltre 40 anni.

Il pregiudicato di Castelfranco è così stato deferito anche per ricettazione del ciclomotore rubato. Il trattore, così come accaduto per la Vespa, è stato riconsegnato al suo legittimo proprietario.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati