Lunedì 12 giugno inizierà la cantierizzazione di Viale Gramsci al fine di riqualificare l’area. Durante la durata dei lavori non sarà possibile sostare lungo il viale da via Perugia a via Peruzzi. I lavori, divisi in due fasi: la prima si protrarrà per tutta l’estate.
I lavori verranno svolti in due fasi: la prima, che si protrarrà per tutta l’estate, interesserà il tratto ovest del viale da via Peruzzi fino all’incrocio con via Milano. I lavori inizieranno dal lato del viale antistante l’Isis e prevedono la realizzazione del golfo di sosta per gli autobus e delle opere necessarie ad ampliare il marciapiede nel tratto compreso tra i due innesti di via Perugia. Le opere proseguiranno anche sull’altro lato del viale in modo da rendere fruibile e sicura l’area di accesso delle scuole prima della ripresa delle attività scolastiche. Per quanto riguarda la seconda fase:i lavori procederanno poi nella parte superiore del viale per concludersi, salvo imprevisti, per la fine dell’anno.
Un progetto presentato dall’Amministrazione comunale che ha lo scopo primario di mettere in sicurezza i pedoni, con particolare attenzione all’utenza debole che caratterizza l’area soprattutto nel periodo scolastico, ma anche biciclette e veicoli a motore, di contenere la velocità di percorrenza del viale e di fluidificare il traffico veicolare particolarmente intenso in alcune ore della giornata.
Al fine di consentire la sicurezza degli interventi, dalle 8 di mattina del 12 giugno, è istituito il divieto di sosta su entrambi i lati di viale Gramsci da via Perugia (nuova immissione) a via Peruzzi fino al termine dei lavori. I divieti saranno posizionati secondo lo stato di avanzamento dei lavori e la circolazione non subirà variazioni. Anche la fermata bus rimarrà nell’attuale collocazione. Gli operatori della polizia municipale e gli altri appartenenti agli organi di polizia stradale sono incaricati di far rispettare obblighi, divieti e limitazioni.