08, Gennaio, 2025

“Varchi Comics”: ritorna a Montevarchi l’appuntamento per gli amanti dei fumetti e del fantasy

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le Stanze Ulivieri e lo spazio ex cinema Politeama ospiteranno, sabato 25 e domenica 26 marzo, la XII edizione “Varchi Comics”, l’ormai consolidato appuntamento per amanti dei fumetti e del fantasy. In contemporanea, lo Street food Festival fra Piazza Varchi e via Roma.

Torna anche quest’anno il Varchi Comics, ormai diventato un appuntamento fisso per giovani e adulti amanti del fumetto e del fantasy. Quest’anno, protagonista il centro storico di Montevarchi grazie alla sinergia fra le varie associazioni e ambienti storici del comune, come le Stanze Ulivieri e lo spazio Politeama. In concomitanza, anche lo Street Food Festival nei giorni 24, 25 e 26 marzo con prodotti locali e non, un mercatino Arte e ingegno, in Piazza Varchi e in via Roma.

Tantissimi sono gli ospiti del Varchi Comics: da Giuseppe Scapigliati, a Gianni Somigli che per l’occasione presenterà il suo secondo libro Terracruda; ad Alice Rovai, giovane valdarnese, ideatrice di “Dantino”, una visione bambinesca di Dante Alighieri per i più piccoli sotto forma di Graphic Novel e del recente “Grey Crow”, ispirato alla vita di Oscar Wilde; fino ad arrivare a Sofia de Rosa, Chiara Pinzauti, Giuseppe Scalici, ma non solo. Anche ospiti legati all’editoria come Marina Cappelli, con Libriamo-Sogni a libri aperti. Insomma, un programma ricco di appuntamenti quello del Varchi Comics, che dà spazio anche a dibattiti con “Marvel Dreamers Talk”, sabato 25 marzo alle 18, occasione di confronto per gli amanti della saga cinematografica Marvel, e al mondo del game nelle Stanze Ulivieri.

Silvia Martini Chiassai Sindaco di Montevarchi: “Felici di poter accogliere anche quest’anno un evento di portata nazionale come il Varchi Comics, che negli anni è cresciuto tanto con grande impegni e sacrifici. Il Presidente fa tornare l’evento in sinergia agli ambienti del nostro comune come le Stanze Ulivieri e lo spazio Politeama, ringrazio infatti l’Associazione MAHmutt. Evento importante ricco di ospiti, fumettisti più noti e meno noti, il mercato dei prodotti del festival, giochi e cosplay: un punto di riferimento importante per chi ama questo mondo. Quest’anno in concomitanza anche l’appuntamento con lo Street Foot Festival, modo per dare ristoro a chi verrà per l’occasione a Montevarchi con prodotti tipici e non. Un weekend all’insegna del buon cibo e del fumetto in un evento centrale per la nostra amministrazione. Ringrazio infine la Banca del Valdarno, fondamentale per portare a casa questo evento dedicato al territorio”.

Federica Ferrarese Consigliere CDA Banca del Valdarno Credito Cooperativo: “Con grande piacere la Banca del Valdanro è vicina agli eventi valdarnesi. Questo evento sta diventando sempre più importante e quindi la banca è presente con lo sponsor e con una presenza sempre più vicina a queste manifestazione che servono a far uscire i nostri cittadini e poter godere di queste iniziative, permettendo di andare anche a passeggio per Montevarchi stessa”.

 

Daniele Mafucci, Referente dell’Associazione “Varchi Comics”: “Vorrei sottolineare la sinergia fra gli spazi di Montevarchi e le varie associazioni: lo facciamo per il comune e quindi collaborare è stato fondamentale”. L’evento si organizza, infatti, in due ambienti distinti, ma molto vicini: nello Spazio Politeama la fumettistica, l’editoria cartacea, i vari gadget commerciali; mentre nelle Stanze Ulivieri ci sarà una vera area games, dagli scacchi a Dungeons & Dragons. Ancora Mafucci: “Mi preme ricordare ii ragazzi del Subbuteo club Valdarno, con cui sono anni che collaboriamo e quest’anno gli abbiamo dedicato un intero spazio al Politeama”.

Il “Varchi Comics”, giunto alla sua XII edizione è ormai un appuntamento consolidato e molto atteso dai cittadini, ma al tempo stesso anche un’occasione per dimostrare la sinergia fra le varie associazioni e gli ambienti montevarchini, Luisa Granelli Consiglio di Amministrazione Stanze Ulivieri: “Molto orgogliosi di questo evento e già dal 2019 collaboriamo con Varchi Comics: lo scopo delle Stanze è infatti aprirsi al territorio e alle associazioni. Si inizia il festival del fumetto con una cena con delitto, presso le Stanze alle ore 20,15, poi una serie di iniziative fra i due ambienti: non ci divide la Piazza ma unisce queste due belle realtà di Montevarchi. Alle Stanze ci sarà l’area Game, per grandi e piccini, dal Pokemon, alla Lego, alla Baby Dance. Inoltre, sarà aperto il Bar da venerdì sera per tutte e due i giorni seguenti. Vi aspettiamo!”.

Piero Grazi Referente MAHmutt: “Ringraziamo l’amministrazione di Montevarchi e il Varchi Comics per aver scelti ancora gli spazi ex cinema Politeama, che porta nel centro storico di Montevarchi un importante evento come questo. Pensiamo che lo spazio Politeama stia diventando un importante centro di riunione per la vita sociale e dei divertimenti nel centro storico per i giovani”.

Articoli correlati