19, Aprile, 2025

San Giovanni Valdarno: al via gli interventi contro le zanzare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prenderanno il via mercoledì 17 e giovedì 18 aprile gli interventi antilarvali contro le zanzare nel territorio comunale. Le operazioni si concentreranno nelle caditoie fognarie e nei borri, e proseguiranno con cadenza regolare fino alla fine di ottobre, salvo variazioni in caso di maltempo.

Le attività di disinfestazione sono organizzate secondo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità e in conformità con il “Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi” della Regione Toscana, che vieta l’uso programmato di trattamenti adulticidi.

L’amministrazione comunale ha confermato l’impegno nel contrastare la diffusione della zanzara comune e della più pericolosa zanzara tigre, potenziale veicolo di malattie virali. I trattamenti prevedono l’utilizzo di compresse larvicida predosate immesse periodicamente nelle caditoie stradali, nei parcheggi, nelle piazze e all’interno delle aree scolastiche.

Ma per ottenere risultati concreti, il Comune richiama anche alla responsabilità dei cittadini. Una parte fondamentale della strategia di prevenzione riguarda infatti i comportamenti privati: evitare ristagni d’acqua in giardini e terrazzi, svuotare sottovasi e annaffiatoi, coprire i contenitori d’acqua con teli o reti, trattare regolarmente tombini e pozzetti privati, e curare la pulizia di cortili e grondaie.

Nei cimiteri si consiglia di utilizzare fiori finti o di riempire i vasi con sabbia, oppure di trattare l’acqua con larvicidi specifici a ogni ricambio. Anche i contenitori usati saltuariamente, come secchi o taniche, dovrebbero essere sempre rovesciati per evitare la raccolta d’acqua piovana. Una battaglia contro un nemico piccolo ma insidioso, che può essere vinta solo con l’aiuto di tutti. “La collaborazione dei cittadini è fondamentale – sottolinea l’amministrazione – per rendere efficaci le azioni messe in campo e proteggere la salute pubblica”.

 

Articoli correlati