23, Gennaio, 2025

San Giovanni, alla Sala della Musica iniziano i lavori di ristrutturazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lunedì 25 settembre prenderanno ufficialmente il via i lavori di ristrutturazione alla Sala della Musica di San Giovanni Valdarno, un importante spazio pubblico di proprietà del Comune situato nella centrale piazza della Libertà. L’intervento è reso possibile grazie a un finanziamento di 218mila euro da parte del Ministero della Cultura, nell’ambito del “Fondo Cultura,” con un costo totale stimato di 270mila euro.

Il principale obiettivo di questa ristrutturazione è quello di offrire alla comunità cittadina un luogo rinnovato e migliorato per scopi socio-culturali. La Sala della Musica è stata nel corso degli anni sede di numerosi eventi, assemblee e incontri aperti alla cittadinanza, ospitando anche due importanti associazioni musicali cittadine: il Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno e l’Accademia Musicale Valdarnese. Attualmente, è sede anche dell’associazione nazionale dei Carabinieri. Durante il periodo dei lavori, queste associazioni hanno già trovato temporaneamente ricollocazione in altri immobili comunali.

I lavori prevedono principalmente la manutenzione straordinaria della copertura, il rifacimento dei controsoffitti e l’installazione di pannellature fonoassorbenti nella sala principale per migliorare l’acustica. Saranno ripristinati i pavimenti dell’intero piano terra, verrà collocato un nuovo bagno, saranno rifatti i servizi igienici esistenti e gli infissi lato chiasso saranno sostituiti. Successivamente, dopo la tinteggiatura e le rifiniture, verranno installate attrezzature audio e video per la trasmissione degli eventi.

Il progetto si integra in modo complementare e strategico nel piano di valorizzazione della storia e dell’identità cittadina, conferendo alla Sala della Musica una precisa identità come polo di interesse culturale dedicato alla musica. Questo intervento mira a migliorarne la funzionalità e ad aumentare le opportunità di fruizione, anche attraverso modalità innovative, sia da parte di soggetti pubblici che privati operanti nel settore della musica, sia da parte dell’intera comunità.

Per garantire la sicurezza del cantiere, dalle ore 7 di lunedì 25 settembre fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2024 (e comunque fino al termine dei lavori), sono state istituite alcune limitazioni al traffico. Via della Pieve sarà chiusa al transito per tutti i veicoli nel tratto compreso tra il civico 30 e via Roma. Inoltre, sarà vietato ai pedoni l’accesso al marciapiede di piazza della Libertà nei pressi della Sala della Musica, e la sosta dei veicoli sarà vietata dal civico 1 A al civico 1 (4 stalli). Le auto parcheggiate in violazione saranno rimosse con un carro attrezzi, e le spese di rimozione saranno a carico dei trasgressori.

Gli operatori della Polizia Municipale e gli altri organi di Polizia Stradale sono stati incaricati di far rispettare gli obblighi, divieti e limitazioni. Si raccomanda agli automobilisti di prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale durante questo periodo.

I lavori sono previsti per concludersi entro la primavera del 2024, e una volta completati, la Sala della Musica di San Giovanni Valdarno sarà pronta a ospitare una vasta gamma di eventi culturali e musicali. 

Articoli correlati