Si tirano le somme per la raccolta fondi straordinaria che il Comune di Reggello ha attivato la scorsa estate, a sostegno dell’emergenza umanitaria per aiutare il Comune di Trzebinia, gemellato attraverso un patto di amicizia con Reggello. La campagna “Reggello per l’Ucraina” è stata resa possibile grazie alla collaborazione della P.A. Croce Azzurra di Reggello che ha messo a disposizione il proprio conto corrente.
La cittadinanza reggellese ha donato 1.500 euro e i fondi sono stati messi a disposizione dei Vigili del Fuoco di Dulowa, un villaggio nel distretto amministrativo del Comune polacco gemellato. L’emergenza legata alla guerra in Ucraina non è finita e Trzebinia, così come le altre città polacche confinanti con il territorio ucraino, è in prima linea per ospitare e sostenere i profughi ucraini in fuga dalla guerra.
“I fondi arrivati dal nostro Comune – spiega il sindaco, Piero Giunti – sono indirizzati all’assistenza dei rifugiati ucraini. Ho contattato personalmente il Sindaco di Trzebinia, il quale si congratula per la vicinanza e il supporto della comunità reggellese e ringrazia per l’aiuto. Quando abbiamo deciso di promuovere quest’iniziativa, eravamo sicuri dell’appoggio della popolazione, per questo sono grato del risultato ottenuto”.