23, Novembre, 2024

Puliamo il Mondo 2024: l’evento di Legambiente fa tappa in Valdarno per un weekend all’insegna della sostenibilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna con la sua 32 esima edizione “Puliamo il Mondo”, storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente che ogni anno coinvolge migliaia di volontari in tutta Italia per ripulire strade, piazze, parchi, fiumi, spiagge e laghi dai rifiuti abbandonati. Dal 20 al 22 settembre sono previsti numerosi eventi in Valdarno grazie alla partecipazione di un gran numero di volontari su tutto il nostro territorio.

“Puliamo il mondo”, edizione italiana di “Clean up the World”, si svolge dal 1993 e coinvolge molte realtà locali, associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali, grazie all’impegno di Legambiente e ai numerosi volontari. Oltre 100 gli enti coinvolti quest’anno e record di iscrizioni nel territorio toscano, uniti nell’obiettivo di rendere più vivibili e belli i nostri territori. Il tema scelto quest’anno è “Per un clima di pace!”, che ambisce anche a lanciare un messaggio di pace solidarietà e pace di fronte alle vittime dei conflitti odierni.

Per quanto riguarda il Valdarno, ecco il ricco programma di eventi previsti per il fine settimana. Si inizia domani 20 settembre a Cavriglia, dalle ore 9 alle 12, dove verranno pulite le sponde del Lago di San Cipriano per opera degli alunni della classi quarte e quinte dell’IC Dante Alighieri. Nel mentre, a Reggello i ragazzi dell’IC Guerri puliranno piazza Aldo Moro. Si prosegue, poi, domenica 22 settembre a Montevarchi, dove verranno puliti i giardini di Lungarno Matteotti grazie alla collaborazione con Fides Basket e la Coop. Si continua giovedì 3 ottobre a Rignano sull’Arno e Troghi, con le quinte elementari della scuola locale che puliranno i giardini pubblici vicini alla scuola. Il giorno seguente, toccherà al parco della Rimembranza ad Ambra, dove le classi terze, quarte e quinte di Bucine raccoglieranno i rifiuti presenti. In organizzazione, ancora, le adesioni e gli interventi di soci coop e del Comune di san Giovanni.

Monia Monni Assessore regionale all’ambiente: “Da oltre 30 anni Legambiente promuove la tutela e il rispetto dell’ambiente attorno a noi e lo fa non soltanto attraverso grandi battaglie ambientali, ma sostenendo la cura quotidiana del nostro ecosistema. E da sempre ha puntato sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni e su iniziative capaci di coinvolgere la società civile, tra le quali “Puliamo il mondo” è forse la più nota e sicuramente una delle più longeve ed apprezzate. Proprio “Puliamo il mondo” ha stimolato la partecipazione attiva di molti giovani e meno giovani nella lotta contro l’abbandono della plastica, contro i comportamenti ambientalmente scorretti e pericolosi, contro i cambiamenti climatici. Ringrazio tutti gli organizzatori ed i partecipanti a questa manifestazione che è al tempo stesso ‘storica’ e globale, parte di quel vasto movimento internazionale di sensibilizzazione che sta portando verso modelli di sviluppo più sostenibili”.

Previsto anche per quest’anno il supporto mediatico della RAI con una maratona televisiva su Rai3 dal 16 al 22 settembre e un appuntamento speciale andrà in onda domenica 22 settembre dalle 10:30 alle 12:00, realizzato dalla TGR.

Puliamo il Mondo 2024 non è solo un evento locale, ma parte di un movimento globale che ispira migliaia di cittadini a impegnarsi attivamente per la cura e la bellezza del proprio territorio.

 

Articoli correlati