20, Aprile, 2024

La colazione a scuola si prenota con una app: al Varchi la rivoluzione di “Justbreak”, progettata e sviluppata da uno studente

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

All’Istituto Varchi di Montevarchi la colazione non si ordina più con l’ormai vecchia ‘lista’, ma semplicemente con una app, tra l’altro ideata proprio da uno studente del liceo. Tutto è nato lo scorso anno dall’idea di evitare l’utilizzo della lista cartacea per la prenotazione delle colazioni e, allo stesso tempo, di eliminare le distrazioni durante la prima ora di lezione, quando ogni giorno un alunno raccoglieva le preferenze per i panini da ritirare al bar.

E così, Gabriele Morelli, studente della V C indirizzo Scienze Applicate del liceo Benedetto Varchi, ha risposto all’invito dei suoi insegnanti che avevano già notato nell’ambito di un progetto STEM la sua propensione per la tecnologia e lo hanno spinto a trovare un’alternativa più pratica e funzionale. Gabriele, avendo già alle spalle un’esperienza di 4 anni come web developer, è riuscito in circa 6 mesi a progettare un prototipo funzionante che è stato poi presentato ai gestori del bar dell’istituto montevarchino, i quali hanno subito collaborato con entusiasmo alla realizzazione di una app fortemente innovativa. Successivamente è stata elaborata la parte grafica, creando un’interfaccia molto semplice e intuitiva.

A settembre di quest’anno scolastico è partita la sperimentazione, prima nella classe del suo ideatore e poi progressivamente in tutte le altre classi dell’istituto, tanto che in poco più di un mese Justbreak (questo il nome scelto per l’app) era disponibile per tutti gli studenti della sede centrale di Viale Matteotti. Ogni mattina con Justbreak si possono prenotare bibite e panini in modo semplice, veloce e con notevole risparmio della carta fino ad ora necessaria per le liste.

Il progetto di Gabriele Morelli ha ricevuto l’approvazione e il supporto della Dirigente, prof.ssa Chiara Casucci, che si è complimentata con lui per la sua creatività e per le sue capacità tecniche, maturate grazie ai suoi studi e alla sua passione per l’informatica. Attualmente, grazie alla sua funzionalità ed efficienza, la nuova app è stata proposta anche ad altre scuole del Valdarno, che ne stanno valutando i vantaggi e l’implementazione.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati