La notte di Halloween si avvicina e i comuni del Valdarno hanno pensato e organizzato una serie di eventi adatti a tutte le età per la prossima giornata di martedì 31 ottobre.
Ecco i vari programmi
SAN GIOVANNI VALDARNO
Per la festa di Halloween, vigilia di Ognissanti, il Comune di San Giovanni con l’Associazione Progetto cittadini attivi insieme alla Pro Loco, Palomar e con la collaborazione di tante realtà sangiovannesi ha organizzato un ricco programma adatto a tutte le età. Sebbene sia una festività importata dall’America, nel folklore di tutte le regioni d’Italia, nei giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti (31 ottobre) a San Martino (11 novembre) sono da sempre presenti, o almeno lo erano fino a pochi decenni fa, tutti gli elementi costitutivi della festa, improntata sulla celebrazione di un “ritorno dei morti”. L’intero bagaglio della ricorrenza è in effetti di derivazione europea. Si parte, quindi, martedì 31 alle ore 16,30 in piazza Cavour, dove ogni bambino, con un adulto, sarà accolto nello stand di benvenuto e da lì potranno poi scegliere quale attività svolgere: dallo spazio delle “piccole zucche” (per i bimbi fino a 3 anni), nel quale potranno essere truccati oppure potranno intagliare la propria zucca terrificante assieme ai ragazzi di Arnolfo. Si potrà anche ballare grazie alla musica di Roby J e la baby dance del Gruppo Giovani di San Pio X e del Don Bosco. Per i bambini dai 5 anni in su, al giga Gaint si potrà colorare e rendere spaventosa la città; gli stregoni del Gruppo Teatrale Sangiovannese racconteranno fantastiche storie dell’altro terrore ai bambini nel piccolo teatro della paglia e photo corner organizzerà un terrificante spazio per fare foto. Alle 18, Dj Roby farà ballare adulti e piccini e alle 20,30 si racconteranno in piazza storie di paura. A Palomar, invece, alle ore 16.30 lo spettacolo “C’è un fantasma in biblioteca” e alle 17.30 il film “Le streghe”. Infine, nella sala conferenze, l’associazione From beyond metterà in scena un gioco di ruolo horror investigativo “Silenzio” (dai 13 anni in su).
FIGLINE E INCISA VALDARNO
In arrivo una lunga serata per bimbi, ragazzi, famiglie e tutti coloro che desiderano festeggiare in compagnia la data di Halloween. Per la giornata di martedì 31 ottobre, le piazze di Figline si trasformeranno in luoghi magici e misteriosi, tra zucche, ragnatele, streghe, fantasmi, vampiri e travestimenti curiosi e creativi, in nome del “dolcetto o scherzetto”. In Piazza Serristori, alle ore 16, un evento organizzato dall’Associazione Pro Loco “Marsilio Ficino”, poi sarà il momento per giochi a squadre per tutta la famiglia, musica e intrattenimenti, truccabimbi e set fotografici e caramelle per tutti. Ci sarà anche un premio per il miglior costume “da paura”, proseguendo fino alle ore 19 con una merenda. A Incisa, la festa comincerà alle 21.30 presso Piazza Benassai davanti a Casa Petrarca, nella manifestazione organizzata dall’Associazione Pro Loco “Aldo Caselli”, con il patrocinio comunale. Qui due saranno i concorsi: la maschera più “mostruosa” (adulti e bambini) e quella per “Arte da paura” (per i bambini), per il disegno inciso sulla zucca da fare a casa e poi portare al concorso. Per entrambi gli eventi la partecipazione è gratuita.
MONTEVARCHI
Il Comune di Montevarchi ha pensato, invece, di organizzare un intero pomeriggio dedicato ad Halloween, dalle 16.30 fino alle 21.30, chiamandolo “OGniWArchi”. I primi eventi riguarderanno i più piccoli, mentre a fine serata sarà il turno degli adulti. Si inizia quindi alle 16,30, in via Roma, con “Racconti da brividi”, a cura dell’Associazione culturale Masaccio; poi alle ore 18 si esibirà la band G. Puccini e a seguire, alle 18.30, la premiazione “Ognizucca 2023”. Alle 19, lo spettacolo di fuoco “Fiammagìa” in piazza Umberto e saranno presenti “Comparse animate”, a cura del Comitato Ginestra e Dintorni, delle società sportive e delle scuole con molte altre attività come trucca bimbi, animazione, selfie point, street food, quindi caldarroste, vinbrulé, bomboloni. Infine, alle ore 22.30, l'”Halloween Party” allo Spazio Politeama con una serata disco.