Un cartellone ricco di appuntamenti per la tradizionale Festa del Perdono di Montevarchi, che inizierà il prossimo venerdì 1 settembre per proseguire per ben 7 giorni. Tanti gli appuntamenti: mostre culturali, rievocazioni storiche, cene tradizionali, musica dal vivo e il famoso Gioco del pozzo.
Torna anche quest’anno la tradizionale Festa del Perdono a Montevarchi, dal 1 all’8 settembre, nel comune di Montevarchi, che ha organizzato, per quest’edizione, una ricca serie di eventi di diversa natura. Un Festa del Perdono all’insegna della tradizione e della storia, che vede protagonisti il cibo, la musica, la storia e lo sport. Infatti, nel weekend del Perdono di Montevarchi sarà presente, presso piazza della Repubblica, un’ampia area dedicata allo sport, realizzata grazie alla collaborazione di numerose società sportive, che sicuramente avvicineranno i giovani, e giovanissimi, allo sport. Ma non solo, infatti, il comune di Montevarchi per l’occasione inaugurerà la mostra di Vincenzo Nasuto “Sciarpa d’artista. La grandezza rinascimentale nella poetica di una stoffa“, mostra che resterà aperta fino al 17 settembre. Un calendario quindi molto ricco di eventi che spaziano dalla sport alla cultura all’arte e al divertimento. Da non perdere, martedì 5 settembre alle ore 21 in Piazza Varchi, lo spettacolo teatrale “Tre maledetti amici” con Nino Frassica, Giovanni Veronesi e Alessandro Haber. Per comprare i biglietti consultare la pagina del Comune di Montevarchi.
Sandra Nocentini Assessore al centro storico e Promozione del territorio di Montevarchi: “Un cartellone denso e ricco di appuntamenti, sarà una festività del Perdono all’insegna della tradizione, ma dall’altra parte quando è coinvolta la nostra rievocazione storica non potrebbe che essere così. Tradizione e leggenda, come recita il motto, ma anche all’insegna della solidarietà perchè avremo la mostra di Vincenzo Nasuto con “Sciarpa d’autore”, e una parte del ricavato sarà destinato al progetto Scudo del Calcit Saranno anche festività all’insegna della Montevarchi che era, con la presentazione libro “Montevarchi come è e come era”, da parte dell’Associazione fotoamatori Francesco Mochi e poi tanti appuntamenti, dall’aperitivo che ha come protagonismo il rocchino di sedano, il nostro prodotto tipico, ma anche l’evento principale con lo spettacolo teatrale “Tre maledetti amici”, con Frassica, Haber e Veronesi. Stiamo finendo l’iter per incassare i permessi per avere anche uno spettacolo pirotecnico musicale, a basso impatto acustico per salvaguardare i nostri animali. Sarà abbinato anche uno spettacolo musicale. Quindi veramente tanti appuntamenti e occasioni, sicuramente non ho detto tutto, ma ci tengo a ringraziare ancora tutte le associazioni perchè una sette giorni così si può mettere insieme solo con il contributo dei volontari”.
Lorenzo Allegrucci Assessore allo sport di Montevarchi: “Ci saranno anche due giorni, il sabato e la domenica, dedicati allo sport. In piazza della Repubblica, la mattina e il pomeriggio, ci sarà infatti un’area dedicata allo sport che non si era mai vista. Ci saranno 17 società sportive di diverse discipline e enti di promozione sportiva, che coinvolgeranno la città, in particolar modo i giovani per far capire che cosa sia la passione per lo sport, con gazebi informativi, gadget, prove praticate, esibizioni. Quindi, l’insieme di tutti quanti è sicuramente un qualcosa di importante e coinvolgente, qualcosa che incarna i valori dello sport stesso, cioè superare i propri limiti come squadra, celebrare le vittorie piccole e grandi che siano. Anche per i giovani poter provare lo sport in diverse discipline può sicuramente far bene al benessere fisico e mentale e perchè no far venire fuori anche qualche talento nascosto”.
Una rievocazione storica prenderà luogo nel centro storico nelle giornate di venerdì, sabato e domenica a cura del “Centro rievocazione storica della città di Montevarchi”. Così nel centro storico della città si potrà assistere a tanti eventi di natura medievale, che coinvolgeranno anche i più piccoli, come lo spazio dedicato ai giochi di legno realizzati dall’associazione stessa. Inoltre, si terranno anche una gara di tiro con l’arco medievale e la vestizione di un cavaliere nelle giornate di sabato e domenica. Non può mancare, la sera di venerdì 1 settembre, ovviamente il famoso Gioco del pozzo, che si terrà come sempre nel centro storico di Montevarchi. La finalissima del Gioco avverrà domenica 3 settembre alle ore 22,30. Novità di quest’anno, la collaborazione fra il Centro rievocazioni e l’Accademia del Poggio per la prima conferenza a tema medievale, per l’occasione è stata scelta come protagonista l’alimentazione di un tempo. Alle ore 19, presso l’Accademia, la conferenza sarà tenuta da Andrea Barlucchi, professore di Storia medievale all’Università di Siena.
Antonio Melzi Presidente dell’Associazione Centro Rievocazione Storica della città di Montevarchi: “La caratteristica principale sarà la rievocazione storica, quindi noi sviluppiamo la parte che riguarderà lo spettacolo, quindi lavoriamo per migliorarla sempre. Quindi, sarà incrementata la parte di accampamento militare, cambiando anche posizione, e incrementare anche le varie attività: una gara di tiro con l’arco medievale, la domenica mattina, poi anche qualcosa di più ludico grazie ai giochi di legno realizzati dalla nostra associazione. Quest’anno vogliamo dare anche l’inizio a una fascia più “culturale”, in collaborazione con l’Accademia del Poggio, abbiamo messo insieme una conferenza, “Porcograsso e Vannacaccena”, che riguarda l’alimentazione medievale. Con questo vorremmo dare inizio a una serie di conferenze nell’arco di tutto l’anno che affronteranno diversi temi”.