02, Luglio, 2024

Cavriglia, passeggiata della Memoria: sulle tracce degli eccidi del 1944 per riflettere sul passato e sperare nel futuro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina l’Amministrazione Comunale di Cavriglia ha intrapreso la “Passeggiata della Memoria”, un appuntamento ormai consolidato nei festeggiamenti legati al 27 gennaio, Giorno della Memoria, che commemora la liberazione di Auschwitz.

Questa iniziativa, che ricorre in prossimità dell’anniversario degli eccidi nazifascisti del luglio 1944, si configura come un toccante percorso lungo i luoghi che hanno segnato il destino della comunità locale durante il secondo conflitto mondiale. L’Amministrazione ha scelto deliberatamente di organizzare l’evento oggi anziché domani, per permettere agli studenti di partecipare attivamente. Il monito richiama l’attenzione sulla necessità che i giovani assumano una consapevolezza piena della realtà che li circonda.

La Giunta Comunale, insieme a una rappresentanza del Consiglio e delle Istituzioni locali, ha dato il via alla “Passeggiata della Memoria” dal Sacrario di Castelnuovo d’Avane, per poi giungere a Meleto. Questo percorso non solo commemora gli eventi tragici del passato, ma sottolinea anche la forza dei valori comunitari incanalati nelle parole “Memoria” e “Pace”.

 

Articoli correlati