23, Luglio, 2024

Auditorium Le Fornaci: dai fondi PNRR 248mila euro per l’efficientamento energetico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la presentezione del progetto nell’ambito del PNRR, da parte del Comune, è stato ottenuto un finanziamento di 248 mila euro per migliorare l’efficienza energetica dell’Auditorium Le Fornaci. Il progetto prevede l’installazione di nuovi corpi illuminanti dotati di tecnologia Led, l’adozione di un evoluto sistema digitale di controllo, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico e l’adozione di nuovi proiettori laser.

Il sindaco Sergio Chienni:”La proposta presentata dal nostro Comune è stata inserita dal Mibac nella graduatoria degli interventi ammessi a finanziamento, per un totale di risorse pari a 248 mila euro. L’investimento previsto ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dell’Auditorium che, secondo le stime, comporterà molteplici benefici inerenti la sostenibilità con una struttura più green, grazie ad un importante risparmio energetico. Questo intervento ci permette di rendere ancora più funzionale il nostro Audutorium, che, come sappiamo è l’epicentro di molteplici attività culturali. Come spesso diciamo, è importante non solo impiegare bene le risorse del nostro comune, ma anche intercettare i finanziamenti degli enti sovraordinati; perchè questo ci permette di moltiplicare le risposte alle esigenze della nostra comunità. Anche in questa circostanza la progettualità che abbiamo presentato ha trovato un riscontro positivo”

Il progetto è stato presentato al Ministero della Cultura in relazione all’avviso pubblico relativo proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione del consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo Componente 3 Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione“. Nello specifico l’azione migliorativa programmata all’Auditorium prevede la sostituzione dei corpi illuminati più vetusti con nuovi apparecchi con tecnologia LED, la fornitura e posa in opera di un impianto fotovoltaico, l’installazione di sistemi di proiezione con impianto laser, in sostituzione delle attuali sorgenti luminose a lampade Xenon.

Articoli correlati