Analizziamo la situazione attuale dal punto di vista dei temi chiave per gli investimenti che il Piano nazionale ripresa e resilienza porter in Italia. La situazione (e i progetti) a Figline e Incisa, San Giovanni, Montevarchi
Digitalizzazione – informatizzazione della pubblica amministrazione, la fibra ottica e gli interventi di sviluppo delle reti 5g: continuiamo ad analizzare i principali capitoli di intervento del Recovery Fund, nei tre comuni più grandi del fondovalle, cioè Figline e Incisa, San Giovanni, Montevarchi.
SAN GIOVANNI
Nel bilancio di previsione 2021 l'Amministrazione comunale ha già inserito 20mila euro per digitalizzazione servizi comunali (per velocizzare l’erogazione servizi e facilitare l’accesso dei cittadini)
SIT: sistema informatico territoriale dal 2017, 12mila euro per l’estensione della connessione rete internet fibra nelle scuole del territorio, acquisto attrezzature digitali, 45mila euro per la rete Lan di Palazzo D’Arnolfo. Come tutte le Pa, attivazione Pago PA, App Io e pagamento servizi online, pagamenti con Pos Pago PA in municipio, già attivi (es. per rilascio Carta di identità, diritti di segreteria).
L'Amministrazione comunale di San Giovanni ha avviata la digitalizzazione delle pratiche edilizie da agosto 2020. Già attivo rilascio gratuito di Spid.
MONTEVARCHI
L'Amministrazione comunale ha già attivato: SIT: sistema informatico territoriale che consente di inserire online le proprie segnalazioni e monitorare il loro stato di avanzamento.
E' stata potenziata la rete dei collegamenti internet in tutte le scuole comunali, dai nidi d'infanzia fino alle Secondarie di primo grado ed effettuata una revisione generale delle linee con l’eliminazione di quelle obsolete e un risparmio di risorse. Gli Istituti comprensivi oggi sono dotati tutti di una fibra "al top di gamma”. E' stato aperto lo sportello per il rilascio dell’identità digitale unica SPID ai cittadini che ancora non hanno provveduto a richiederlo, con personale adeguatamente formato. L’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana.
Attivo il nuovo servizio per la richiesta di certificati di stato civile e la possibilità di stampare direttamente i certificati anagrafici. Dal portale si accede allo spazio dedicato “pagamenti e servizi online” e si apre la pagina dedicata “certificati online”. Si aprono due possibilità: “richiesta di certificati ed estratti di stato civile” e “certificati anagrafici online” in quanto si tratta di due servizi diversi. Nel primo caso per i certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc..) il servizio permette di richiedere direttamente all’Ufficio di Stato Civile il documento richiesto che gli verrà spedito al proprio indirizzo mail senza alcun pagamento. Al riguardo gli uffici demografici hanno provveduto all’acquisto del timbro digitale per lo stato civile, biglietti mostre prenotabili on line. Come tutte le Pa, attivazione Pago PA, App Io e pagamento servizi online. Pagamenti con Pos in municipio, già attivi (es. per rilascio Carta di identità)
FIGLINE E INCISA
Nel bilancio di previsione 2021 l'Amministrazione comunale ha inserito:
100mila euro per digitalizzazione servizi comunali (per velocizzare l’erogazione servizi e facilitare l’accesso dei cittadini). SIT: sistema informatico territoriale che dall’anno 2016 o 2017 consente di inserire online le proprie segnalazioni e monitorare il loro stato di avanzamento. 80mila euro per l’estensione della connessione rete internet nelle scuole del territorio + acquisto attrezzature digitali + per prosieguo di progetti di educazione digitale e contro il cyberbullismo e la comunicazione ostile + progetti contro l’abbandono scolastico + progetti di educazione alimentare + progetto DADA, i biglietti teatro sono già acquistabili: online dal 2017. Come tutte le Pa, attivazione Pago PA, App Io e pagamento servizi online, pagamenti con Pos in municipio, già attivi (es. per rilascio Carta di identità), Avviata la digitalizzazione delle pratiche edilizie. A breve: rilascio gratuito di Spid e sportello Camera di Commercio in municipio. Reti 5 g e fibra ottica: non di competenza comunale