Venerdì è l’ultimo giorno di lavori sul corso d’aqua; a via di Caposelvi da sabato torna percorribile. Dopo Montevarchi, tocca a Cavriglia per la manutenzione delle sponde
Si avviano a conclusione nei tempi previsti, a Montevarchi, i lavori del Consorzio di Bonifica Alto Valdarno sul torrente Caposelvi. Le alberature pericolanti, che minacciavano la sicurezza idraulica e l’incolumità degli utenti di via di Caposelvi, sono già state rimosse. Entro la giornata di venerdì 27 novembre, con il supporto della piattaforma aerea, la squadra di operai riuscirà a mettere in sicurezza l’area e il torrente dal rischio di schianti improvvisi: rischio che si aggrava in questa stagione caratterizzata da piogge più intense e giornate ventose.
Con la chiusura del cantiere e la rimozione della legna tagliata, tornerà quindi percorribile la strada che unisce la frazione di Caposelvi al capoluogo, temporaneamente dichiarata off limits alle auto per consentire le lavorazioni.
Proseguono intanto gli altri interventi programmati dal Consorzio 2 Alto Valdarno su tutto il territorio valdarnese: si tratta di operazioni puntuali, che si aggiungono all’attività di manutenzione ordinaria già eseguita su molti tratti. Servono principalmente per eliminare alcune piante di grandi dimensioni che, per età, posizione e condizioni di salute, rischiano di trasformarsi in pericoli capaci di ostacolare il regolare deflusso delle acque e di minacciare altre infrastrutture.
Nel versante aretino, dopo Montevarchi tocca a Cavriglia. In questo caso, gli operai dovranno abbattere un gigantesco pioppo in precarie condizioni di stabilità presente sul rio di Poggio, in località Poggio al Vento.