Il marchio nato grazie a un gruppo di produttori coordinati dal Consorzio Vignaioli della Via di Setteponti verrà presentato sabato 15 novembre all’ auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L’idea è di estenderlo all’intero territorio
'Valdarno di Sopra Doc': un unico marchio per il vino del territorio. Il progetto verrà presentato sabato 15 novembre alle 15.00 all'auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni.
Per valorizzare il vino, uno dei prodotti che caratterizzano la produzione agricola di Cavriglia e della vallata, un gruppo di produttori valdarnesi tra i quali “Galatrona”, “Il Borro” e “Tenuta Setteponti” coordinati dal Consorzio “Vignaioli Della Via di Setteponti” ha dato vita al marchio “Valdarno di Sopra DOC”, che verrà presentato al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L'obiettivo è quello di costituire un unico marchio d'origine controllata per il vino del Valdarno nel territorio compreso tra il Pratomagno e le pendici del Chianti.
“È un onore per il nostro Comune poter ospitare questo convegno che ci permetterà di scoprire l'importantissimo marchio “Valdarno di Sopra Doc” – ha spiegato il sindaco Leonardo Degli Innocenti o Sanni – anche perché il vino ormai nella vallata si è guadagnato nel tempo un posto di primissima posizione insieme all'olio per i nostri prodotti tipici di qualità. Fino a pochi anni fa infatti con il Chianti a due passi, il Valdarno non era mai stato preso sufficientemente in considerazione nel campo enologico; grazie al lavoro encomiabile di molti produttori che hanno saputo valorizzare la nostra terra invece, nel corso dell'ultimo ventennio abbiamo assistito ad un progressivo sviluppo che ha riportato la nostra vallata ai primi posti nel mondo. Non dobbiamo dimenticare infatti che alcuni vini come “Oreno” della Tenuta Setteponti anche quest'anno sono in testa alle riviste del settore più importanti del pianeta. È giunto il momento – ha concluso il Sindaco – che anche le Amministrazioni Comunali diano il loro contributo e inizino ad affiancare i produttori in questo percorso che a nostro avviso, in futuro potrà permettere di rilanciare la Vallata non solo nel settore enologico ma anche gastronomico e soprattutto turistico-ricettivo, il vero valore su cui in Italia dobbiamo cercare di lavorare per rilanciare il nostro Paese. A Cavriglia, nel nostro piccolo, stiamo facendo il possibile per riuscirci e crediamo che la presentazione di questo marchio debba avere il seguito che merita da molte aziende del territorio”.
Il convegno si aprirà con saluto del Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e l'introduzione di Luca Sanjust, presidente di “Valdarno di sopra DOC”. A seguire interverranno il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, lo storico Carlo Fabbri e Paolo Storchi, ricercatore del consiglio per la ricerca presso la sezione di Arezzo dell'Istituto Sperimentale per la viticoltura.