I sindacati saranno al tavolo del 16 dicembre con due richieste precise: da una parte quella al Ministero, per la proroga dell’ammortizzatore sociale; dall’altra quella a Bekaert, per l’impegno a firmare fin da subito questa proroga
Le tre sigle sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, unite in vista della convocazione al Ministero per lo Sviluppo Economico fissata per il 16 dicembre. In una nota unitaria, ribadiscono che la richiesta principale riguarda proprio l'allungamento dei tempi della cassa integrazione per gli oltre duecento lavoratori rimasti in vertenza.
"Oggi è arrivata la convocazione del Mise per Bekaert. Fim, Fiom e Uilm sono state convocate a Roma per lunedì 16 dicembre alle ore 15", si legge nella nota. "Per le organizzazioni sindacali la richiesta da portare al tavolo istituzionale è innanzitutto la proroga dell'ammortizzatore sociale, in scadenza il 31 dicembre. Date le reali possibilità di reindustrializzazione è fondamentale avere il tempo per concretizzarle".
Senza tempo, nessun confronto sarebbe più possibile, ribadiscono i sindacati: "Sarebbe impossibile portare avanti la trattativa e valutare la fattibilità dei piani di reindustrializzazione. Fin da subito invece i meccanici di Cgil, Cisl, Uil chiedono a Bekaert l'impegno a firmare la proroga della cassa integrazione".