07, Gennaio, 2025

Sul treno gratis nel mese di agosto: l’offerta della Toscana per i diciottenni. Sconti anche per le famiglie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’annuncio dell’assessore regionale Ceccarelli: ad agosto i diciottenni potranno viaggiare in treno gratis, in Toscana. Arriva inoltre il biglietto familiare plurigiornaliero e per la seconda edizione il ‘bonus bici’

I neo-diciottenni potranno viaggiare in treno gratis per tutto il mese di agosto, in Toscana. Un invito ad usare il treno per i nati nel 2001, che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2019, arriva dalla Regione Toscana, che ha inserito questa possibilità in una modifica agli accordi stretti con Trenitalia per quanto riguarda il sistema tariffario.

La novità è stata annunciata dall'assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli. "L'idea è di incentivare l'uso del treno da parte dei giovani, di invogliarli a scoprire il nostro territorio ed anche i servizi ferroviari. Nel mese di agosto i ragazzi nati nel 2001 potranno viaggiare liberamente sui treni regionali, visitare città d'arte, raggiungere la costa, usare il treno per i propri spostamenti quotidiani. Sono certo che sarà un'iniziativa apprezzata e che per molti di loro sarà anche un modo per prendere davvero familiarità con il servizio ferroviario regionale".

Per usufruire di questa offerta i giovani interessati dovranno richiedere la Carta Unica Toscana, nelle biglietterie Trenitalia della Toscana o tramite mail all'indirizzo unicatoscana2001@trenitalia.it, oppure scaricando l'apposito modulo sul sito dell'azienda. Dal 15 giugno Regione Toscana metterà a disposizione tutte le informazioni dettagliate per richiedere la Carta Unica sul sito di Muoversi in Toscana. Sarà comunque sufficiente far partire la richiesta per poter ottenere un documento di viaggio valido in attesa di ritirare la Carta, per iniziare da subito a viaggiare gratuitamente.

 

Altre novità sonno in arrivo, dall'autunno, per le famiglie. Dal mese di ottobre 2019 verrà varato un biglietto plurigiornaliero, valido sia per un singolo viaggiatore, che per famiglie o piccoli gruppi a partire dalle ore 9 (esclusa quindi la fascia della prima mattina). Nello specifico, per un titolo di viaggio valido su tutti i treni regionali toscani, senza limitazioni orarie o di tratta, si pagherà: 40 euro (singolo viaggiatore) o 100 euro (famiglia di almeno tre persone) per viaggiare 3 giorni; cifre che diventeranno di 55 e 140 euro per 5 giorni; e di 75 e 170 euro per una settimana. 

"Pensiamo – ha aggiunto Ceccarelli – che questo nuovo biglietto sarà apprezzato soprattutto dai turisti o da chi si sposta nel fine settimana, e che potrà rendere il treno più competitivo rispetto all'uso di un auto privata o di un veicolo a noleggio. Le ferrovie regionali toscane, oltre a collegare città d'arte e borghi che tutto il mondo ci invidia, attraversano anche territori meno conosciuti ma di grande valore paesaggistico e culturale, che tramite il treno potranno essere conosciuti e apprezzati nella loro essenza".

Infine, torna anche il Bonus Bici: la Giunta regionale toscana ha dato il via libera, infatti, ad una nuova edizione del bonus, dal valore massimo di 150 euro, fruibile come riduzione sui titoli di viaggio Trenitalia o Tft, per gli abbonati ferroviari che dimostrano di aver acquistato una bici pieghevole dalle dimensioni massime di cm 80x110x40, trasportabile in treno gratuitamente, senza restrizioni di orario. La prima edizione del 'buonus bici' era stata varata nel 2016. 

"Treno e bici sono mezzi di trasporto sani e sostenibili, i più sostenibili in assoluto – ha spiegato Ceccarelli – per questo è giusto incentivare il loro uso, tanto più se abbinato". Come nel 2016, per assegnare i bonus bici sarà varato un apposito bando, al quale potranno partecipare tutti coloro che hanno acquistato una bicicletta pieghevole nuova. Sarà necessario allegare alla domanda di partecipazione la documentazione fiscale che dimostri l'acquisto, e copia degli abbonamenti ferroviari in corso di validità. Il contributo sarà assegnato seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei fondi. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati