Si è aperto alle 19 l’anno in cui iniziative, manifestazioni, eventi, serviranno a festeggiare i 50 anni del primo centro internazionale dei Focolari, luogo di sperimentazione permanente di uno stile di vita fondato sul dialogo e l’accoglienza interculturale. Ospite d’eccezione il Presidente del Consiglio Matteo Renzi
Si è aperto questa sera l'anno di iniziative culturali organizzate per festeggiare i 50 anni di Loppiano, primo centro internazionale dei Focolari e luogo di sperimentazione permanente fondato sul dialogo e l'accoglienza. 800 sono attualmente gli abitanti, di oltre 60 paesi, di Loppiano.
La serata inaugurale si inserisce in LoppianoLab, laboratorio nazionale di economia, cultura, cittadinanza, comunicazione e formazione con il metodo e l'orizzonte della cultura dell'unità, promosso dal Polo industriale Lionello Bonfanti, dll'Istituto Universitario Sophia, dal Gruppo Editoriale Città Nuova e dalla cittadella di Loppiano.
All'avvenimento ha preso parte il Presidente del Consiglio Matteo Renzi acollto tra gli altri anche dagli sbandieratori dei borghi e sestrieri fiorentini. Tra i presenti anche il sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, insieme ai colleghi del Valdarno fiorentino e aretino, e gli onorevoli Elisa Simoni, David Ermini, Lorenzo Becattini, l'europarlamentare Nicola Danti, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.
Balli, musica, rappresentazioni e soprattutto tanta storia quella della cittadella del Movimento dei Focolarini nata 50 anni fa. Molte le testimonianze sul palco di coloro che hanno visssuto in prima persona la realtà di Loppiano e di coloro che invece l'hanno conosciuta dall'esterno. Una di queste è arrivata dal sindaco di Figline Incisa Giulia Mugnai. Il pensiero di tutti, poi, è andato a Chiara Lubich fondatrice e primo presidente del Movimento.
L'attenzione di tutti gli intervenuti si è incentrata in maniera particolare sui valori della fratellanza, dell'accoglienza e del fare squadra rappresentati dalla cittadella di Loppiano. A portare la propria esperienza e la propria testimonianza anche il presidente di Banca Etruria Lorenzo Rosi.
Poi a salire sul palco dell'auditorium di Loppiano è stato Matteo Renzi, valdarnese, Presidente del Consiglio. Dopo i ricordi personali ha portato la stima e l'amicizia delle istituzioni. Poi ha affrontato tre argomenti: l'unità, un nuovo modello economico, la fiducia.
"Mi piace comunque pensare che Loppiano è il posto dove io torno a casa ma anche un luogo dove si vive, si costruisce e si insegna la fiducia. Il futuro è qualcosa da costruire insieme dandoci fiducia e costruendo umanità. Loppiano è questo. A nome del Governo sono felice di augurarvi buon compleanno".
Ha collaborato Eugenio Bini con foto e video
Ha collaborato Eugenio Bini con foto e video