23, Novembre, 2024

Fissati per domani i funerali di Sofia Panconi, stroncata da meningite in 24 ore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La ragazza è morta ieri in seguito ad una meningite fulminante. Domani a Faella si svolgeranno i funerali

Si svolgeranno domani, 18 aprile, a Faella alle ore 15 i funerali di Sofia Panconi, la 21enne morta ieri in seguito ad una meningite da meningococco B dal decorso fulminante. Aveva accusato febbre alta da lunedì, poi ieri mattina la chiamata dei familiari al 118, ma la corsa dei soccorritori è stata vana. Secondo i riscontri sanitari, era vaccinata per la meningite C ma non per la B.

Nel frattempo è stata già avviata la profilassi con i familiari, i nonni, gli zii e gli amici: una decina di persone seguite dalla Asl Toscana Sud Est (Valdarno aretino). Coinvolta anche la Asl Centro visto che la 21enne lavorava in un locale pubblico di Figline: suo il compito di contattare tutti coloro che, nel posto di lavoro, erano venuti in contatto con la giovane. 

L'Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò si è detta "profondamente addolorata per l'improvvisa scomparsa di Sofia Panconi, la nostra giovane concittadina di Faella di appena 21 anni. Il Sindaco Enzo Cacioli, la Giunta ed il Consiglio comunale esprimono sentite condoglianze alla famiglia e all'intera comunità faellese". 

In Valdarno si tratta della seconda morte per meningite, nel giro di quattro anni: sempre ad aprile, ma nel 2015, una meningite batterica da meningococco di tipo C aveva stroncato un'altra giovane ragazza, Anna Limongello. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati