Allestimento del cantiere partito dal pomeriggio di ieri, mercoledì 27 marzo: e non sono mancate le ripercussioni sul traffico, con incolonnamenti fino in autostrada. Il sindaco di Reggello Benucci: “Comune non informato della partenza dei lavori da parte della Metrocittà”
Via ai lavori per la rotatoria, ma con tanti disagi: si è aperto ieri il cantiere per la realizzazione della nuova rotonda all'uscita del casello di Incisa Reggello. Ma senza aver preso in seria considerazione le conseguenze sul traffico, ieri pomeriggio, e per tutta la serata, l'apertura del cantiere ha comportato code e problemi fin dentro l'autostrada.
In sostanza l'avvio dei lavori ha creato forti rallentamenti, in conseguenza del fatto che le auto, uscendo dal casello A1, avevano a disposizione una sola corsia di uscita, invece delle due normalmente aperte. Questo ha comportato code che sono diventate così lunghe da occupare anche la corsia di uscita in Autostrada, una situazione di potenziale pericolo che per fortuna non ha dato origine a incidenti o tamponamenti.
Non sono mancate critiche per il modo in cui i lavori sono stati organizzati, e rispondendo ad un dibattito su facebook il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci, ha commentato: "Purtroppo questa situazione è venuta a crearsi perché il cantiere per la nuova rotatoria, che è coordinato dalla provincia, ha iniziato i lavori senza neppure avvisare il Comune. La chiusura di metà svincolo è stata disposta da Autostrade in quanto ancora formalmente area autostradale. Siamo di fronte ad una grave sottovalutazione del problema da parte della provincia non solo per gli evidenti problemi di circolazione ma anche per non aver interessato il comune, la polizia municipale e, nell’area di casello, la polizia stradale. Già stasera ho manifestato la gravità del problema alla Città Metropolitana rimandando a domani mattina (oggi, ndr) la ricerca di una soluzione".
Già da oggi si cercherà dunque una soluzione per consentire i lavori senza creare quelle code non solo problematiche, ma anche potenzialmente pericolose. Intanto ricordiamo che l'ordinanza emessa dalla Città Metropolitana di Firenze è in vigore fino a settembre, e nello specifico recita:
"Sulla strada regionale 69 di Val d'Arno per lavori di realizzazione della nuova rotatoria del casello Autostradale di Reggello-Incisa Valdarno, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada e su tutta l´area interessata dal cantiere, istituzione di un senso unico alternato, nel tratto al km 16+200 al km 16+600 circa nel Comune di Reggello, fino al 24/09/2019.
Inoltre istituzione di STOP (Figura II 37 art.107) ed obbligo di svolta a destra (Figura II 80/c art.122) in uscita dal parcheggio pubblico situato sul lato sinistro della strada nel tratto interessato dai lavori, nel Comune di Reggello (FI)".