Dopo le richieste dei sindacati, il Ministero dello Sviluppo Economico ha inviato la lettera di convocazione ufficiale per l’incontro previsto dall’accordo
È arrivata in tarda mattinata, oggi, la convocazione tanto attesa dai lavoratori della ex Bekaert di Figline: il Ministero ha inviato alle segreterie di Fiom, Fim e Uilm la lettera con cui fissa al 28 marzo l'incontro previsto dall'accordo già firmato.
Un primo passo in avanti dopo settimane di silenzio, che aveva suscitato la perplessità dei dipendenti e dei sindacati. Le tre segreterie provinciali avevano scritto insieme una lettera al Mise per sollecitare la convocazione del tavolo il prima possibile. Ora dunque la data è ufficiale: 28 marzo dalle ore 10 a Roma.
Intanto la Uilm interviene con una nota: "Nell'ultimo incontro avuto qualche giorno fa in Comune a Figline, la Regione Toscana ci ha fatto presente che i vari soggetti industriali interessati alla reindustrializzazione del sito ex-Pirelli, hanno chiesto un periodo di riservatezza in vista della presentazione nel prossimo incontro al Ministro della formalizzazione dei vari interessamenti, con eventualmente già alcune bozze di piano industriale da mettere a conoscenza delle istituzioni e delle parti sociali. La UILM, sentiti anche i propri iscritti, intende mantenere tale riservatezza, per non pregiudicare quanto costruito fino ad oggi, cassa compresa, nell'ottica e con l'obiettivo di costruire un futuro per i 318 posti di lavoro in gioco".