L’evento, nato da un progetto di tre giovani donne verrà presentato il 3, 4, e 5 ottobre a Villa Galeffi a Montevarchi
Si chiama SMOG, Social Montevarchi Orto Giardino, il progetto di Elisa Brilli, Letizia Donati e Barbara Nappini, nato con lo scopo di incentivare il recupero di oggetti, la sostenibilità ambientale, la cura e la bellezza, lo scambio di buone pratiche, la mobilità sostenibile.
Ecco quindi il senso dell'evento F.og, la Fierucola dell'Orto Giardino, in collaborazione con Ginestra Fabbrica della Conoscenza, che sarà ospitata all'interno della cornice di Villa Galeffi a Montevarchi il prossimo 3, 4 e 5 ottobre.
L'evento consisterà in un primo giorno dedicato al mondo della bicicletta con una passeggiata, o meglio "Critical mass" per le strade della città con partenza dall'anfiteatro della Ginestra e arrivo alla Villa, dove ci sarà una performance dell'artista Sergio Traquandi.
Sabato spazio ai seminari su agricoltura e approvvigionamento sostenibile, a un laboratorio manuale e di guida alla spesa, oltre alla presenza di un banco dello scambio, della Ciclofficina libera e del Festival Valdarno Olistico alla Ginestra. La sera il Teatro di Paglia, il concerto de Le Fumenta di Aldebaran e un mercato dello scambio (semi, ricette, piante ecc…).
La domenica invece altri tre seminari incentrati sulle tecniche di coltura sperimentale, sul tema, molto sentito, della ciclomobilità sostenibile e un approfondimento sulle Vie olistiche. Seguiranno dei laboratori ed una lettura a cura di Kanterstrasse.
Il programma dettagliato qui