24, Novembre, 2024

Persone che raccontano storie: arriva all’Accademia del Poggio la “Human library”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto si chiama “Dimmi… in biblioteca” e coinvolge, oltre all’Accademia, anche la Biblioteca comunale della Ginestra con un laboratorio di scrittura autobiografica

La condivisione e l’incontro tra persone attraverso la narrazione personale: è il senso del progetto “Dimmi… in biblioteca” che, con due percorsi complementari, arriva a Montevarchi. Da una parte, la singolare esperienza della Human Library; dall'altra, invece, un laboratorio di scrittura autobiografica: un progetto che coinvolge le due istituzioni culturali cittadine, Biblioteca Poggiana e Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

La Human Library è una biblioteca dove i libri sono persone in carne ed ossa, che raccontano la loro storia: episodi di vita vissuta particolari, che a volte suscitano diffidenza, pregiudizio, possono essere fraintesi o semplicemente destano desta curiosità. Sarà possibile partecipare allo Human Library Day previsto per sabato 24 novembre sia in prima persona, come libri viventi, sia come lettori. Chi desidera mettersi in gioco come libro vivente, potrà capire meglio come funziona partecipando all’incontro informativo di martedì 7 novembre, alle ore 18 presso l’Accademia Valdarnese del Poggio.

Il laboratorio di scrittura autobiografica per adulti, invece, sarà un'occasione di conoscenza ed esperienza per coloro che vogliono raccontare la propria storia. Si valorizzerà il racconto di sé, in qualunque forma, come opportunità di crescita, riflessione, emancipazione, formazione e conoscenza. Questa esperienza offrirà ai partecipanti strumenti, metodologie e sollecitazioni per prendere confidenza con la scrittura autobiografica. Il laboratorio, curato da Ilenia Rubrigi, bibliotecaria ed esperta di intercultura, prevede tre appuntamenti: giovedì 8, 15 e 29 novembre, ore 17-19, presso Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana e promosso della Rete Documentaria Aretina e dal Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina, in collaborazione con Oxfam Italia Intercultura e Associazione culturale Pandora. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati