Il Gonfalone blu di San Francesco si riconferma vincitore per la terza volta consecutiva del Gioco del pozzo, evento tradizionale della festa del perdono a Montevarchi, organizzato dall’Associazione Centro Rievocazioni Storiche. Quest’anno, oltre al premio della mezzina per attingere al pozzo, anche una scultura in legno dell’artista Giuseppe Setti
Per il terzo anno consecutivo, il Gonfalone di San Francesco vince il Gioco del Pozzo, appuntamento ormai tradizionale e atteso delle festività del perdono a Montevarchi. La finale contro San Lorenzo è stata vinta per 22 a 19 dopo una contesa appassionata e sostenuta dal numeroso pubblico presente in piazza Varchi che per due giorni si trasforma nel campo di gioco.
Terzo posto per Santa Maria, che ha battuto con ampio vantaggio il Gonfalone di Sant’Andrea. I vincitori di San Francesco si aggiudicano la "mezzina" che, da tradizione, rappresenta il diritto ad attingere l’acqua per primi dal pozzo della città. Quest’anno, un ulteriore premio è stata la consegna di una rappresentazione in legno del pozzo realizzata dall’artista montevarchino Giuseppe Setti.
Oltre al Gioco del pozzo, l’Associazione Centro Rievocazioni Storiche ha curato anche la sfilata storica di figuranti e armati in via Roma nel pomeriggio di domenica, accompagnati dagli sbandieratori di Figline e dagli arcieri, con la celebrazione dell’arrivo del conte Guido Guerra che consegna alla città di Montevarchi la reliquia del Sacro Latte della Madonna. La rappresentazione della donazione è raffigurata delle opere in terracotta dei Della Robbia, custodite nel museo della Collegiata.