21, Dicembre, 2024

Primo weekend di giugno con le celebrazioni della festa della Repubblica: tutti gli eventi in Agenda

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre il mese di giugno con un weekend e la festa della Repubblica. Tra gli eventi nell’Agenda del fine settimana l’inaugurazione di Obiettivo Masaccio a San Giovanni

Si apre il mese di giugno con un weekend e la festa della Repubblica. Tra gli eventi nell'Agenda del fine settimana l'inaugurazione di Obiettivo Masaccio a San Giovanni. Ecco tutti gli appuntamenti dei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 2 GIUGNO

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

 

SABATO 3 GIUGNO

Si apre alle 16 "Obiettivo Masaccio" a San Giovanni con tre mostre di fotografi di fama internazionale. L'evento è organizzato dal Fotoclub Il Palazzaccio e si concluderà il 18 giugno. Inaugurazione nell'aula magna di Geotecnologie dove è ospitata una delle mostre, mentre le altre sono allestite nella Pieve e alla ex stazione Ceramica.

Sabato e domenica a Incisa appuntamento con la festa medievale “Da i’ Petrarca” che avrà luogo presso il Castello di Incisa Valdarno – casa Petrarca. In programma torneo degli arcieri, spettacoli e balli a tema medievale e stand con prodotti enogastronomici.

"InCanto" del Maggio alla Penna presso i giardini del Canto del Maggio: si parlerà del testo “Le Notti Blu”. Introduzione di Isabella Borghese, giornalista e scrittrice, che presenterà Chiara Marchelli, autrice dell'opera. Durante le letture cocktail e stuzzichini. A seguire la cena.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Alla biblioteca di Reggello prosegue la mostra “Le meraviglie della matematica. Un percorso tra geometria, arte e natura", che analizza la matematica e la geometria come princìpi che rendono possibili spettacoli naturali unici. La mostra è organizzata dall’Istituto Comprensivo con Matematica Valdarno e il patrocinio del comune. Aperta fino al 10 giugno.

 

DOMENICA 4 GIUGNO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italianola prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Sabato e domenica a Incisa appuntamento con la festa medievale “Da i’ Petrarca” che avrà luogo presso il Castello di Incisa Valdarno – casa Petrarca. In programma torneo degli arcieri, spettacoli e balli a tema medievale e stand con prodotti enogastronomici.

A Montegonzi appuntamento con la prima edizione della "Festa del tartufo scorzone", una rassegna dedicata all'enogastronomia. L'iniziativa si aprirà alle ore 9.30 ed è stata promossa dall'Amministrazione Comunale insieme all'Associazione dei Tartufai delle Valli Aretine e all'Associazione Culturale Per Montegonzi.

Primo appuntamento del ciclo di "Incontri di arte e storia" a Bucine a cura dell'associazione per la Valdambra, su arte, storia e cultura del territorio. Domenica si terrà alle ore 17.30 presso la chiesa di Santa Maria Assunta ad Ambra e si parlerà del pittore Michelangelo Vestrucci.

 

Articoli correlati