Dopo il punto sull’attività di metà mandato, il consiglio comunale di Cavriglia ha approvato il bilancio 2017 – 2019. Confermati gli investimenti nel sociale e nelle opere pubbliche, inalterata la pressione fiscale, la più bassa dei Comuni del Valdarno, attenzione per i giovani, al centro di vari progetti che l’amministrazione comunale porterà avanti nei prossimi anni
Dopo il quadro delle attività di metà mandato tratteggiato dal sindaco Leonardo Dell'Innocenti o Sanni, il consiglio comunale di Cavriglia ha approvato il bilancio triennale 2017 – 2019: confermati gli investimenti nel sociale e nelle opere pubbliche, inalterata la pressione fiscale, la più bassa dei Comuni del Valdarno, attenzione rivolta ai giovani, al centro di vari progetti che l'amministrazione comunale porterà avanti nei prossimi anni.
"Un passo molto importante dell'assise cavrigliese che da il via libera ad una serie di azioni fondamentali per il futuro di Cavriglia, delle sue frazioni, del suo territorio e soprattutto della sua gente – spega il sindaco – Appare comunque opportuno sottolineare che, anche nel prossimo triennio, le somme di cui l’Amministrazione Comunale può disporre, ovvero quelle derivanti dalla fiscalità dei nostri cittadini, saranno destinate quasi esclusivamente agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, al sociale ed al mantenimento delle condizioni che permettono a Cavriglia di garantire ai nostri cittadini dei servizi di qualità a costi estremamente contenuti. Ne sono il perfetto esempio gli oltre 100 posti per il servizio di prima infanzia che Cavriglia offre grazie ai due asili nido di proprietà comunale con sede nel capoluogo e a Castelnuovo dei Sabbioni. Se il nostro Comune invece può investire grandi somme in opere pubbliche, lo deve invece alla capacità di reperire risorse extra bilancio da altri enti quali Regione Toscana e Comunità Europea".
Per quanto riguarda gli investimenti, sono in procinto di essere avviate opere come le piazze di Meleto e di Santa Barbara, la messa in sicurezza della provinciale delle miniere a San Cipriano, Santa Barbara e Neri, la realizzazione di impianti sportivi a Santa Barbara ed a Cavriglia, una nuova pista ciclabile al Cetinale e poi ancora la costruzione della casa della Memoria al Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni ed una nuova biblioteca/centro giovani accanto al municipio a Cavriglia che possa permettere ai tanti studenti e ragazzi del territorio di avere un punto di riferimento in cui navigare su internet, leggere, studiare e confrontarsi con altri coetanei.
Continueranno gli interventi per l'efficientamento energetico dei plessi scolastici di Castelnuovo dei Sabbioni e di Cavriglia e il restyling di tutti gli impianti di illuminazione pubblica.
Non saranno aumentate le aliquote delle tasse, che resteranno invariate e che saranno ancora una volta le più basse del Valdarno cosi come i costi dei servizi scolastici, ovvero trasporti e mensa. Anche in questo caso le tariffe sono le più vantaggiose della vallata. Saranno, infine, immutati i fondi destinati al sociale ed ai progetti a sostegno delle fasce della popolazione maggiormente svantaggiate.