21, Maggio, 2024

Oltre 11milioni di euro in opere fino al 2018, pressione fiscale al minimo, qualità nei servizi: il bilancio di metà legislatura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nell’ auditorium del Museo Mine a Castelnuovo dei Sabbioni il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e la Giunta ha tracciato il quadro delle opere eseguite, di quelle in corso e di quelle ancora da fare

11.013.000 euro: è la cifra complessiva suddivisa tra le opere già eseguite, quelle ancora in corso e quelle programmate per il 2017/2018. Il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e la Giunta, nell'Auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, hanno tracciato l'attività di metà legislatura e quella che ancora resta da portare avanti. Tra i capisaldi: pressione fiscale al minimo, inevstimenti, qualità nei servizi, attenzione al sociale e ai giovani.

In due anni e mezzo l'amministrazione comunale di Cavriglia ha portato a termine lavori per 5.855.000 euro, sono in corso opere per 1.185.000 euro mentre quelle già programmate per il biennio 2017/2018 ammontano a 3.973.000 euro.

Tra le opere più importanti già inaugurate ci sono la nuova piazza di Castelnuovo, il restyling dei cimiteri, il completamento del Murales di Venturino, il recupero dei parchi pubblici, l'inaugurazione del Centro cottura a Bomba e del Canile sanitario intercomunale del Forestello, l'installazione di fontanelli di acqua di qualità in alcune frazioni e nel capoluogo, la nuova illuminazione a Montegonzi.

Tra i cantieri aperti oppure in corso di apertura la piazza di Meleto, la piazza di Santa Barbara, l'efficientamento energetico, l'adeguamento sismico e l'abbattimento delle barriere architettoniche delle scuole di Castelnuovo dei Sabbioni, la sostituzione di tutti i punti luce del territorio comunale, quattro nuovi impianti sportivi, la realizzazione della Casa della Memoria nell'antico Borgo di Castelnuovo, la messa in sicurezza delle principali strade del territorio.

Il sindaco sottolinea l'importanza degli investimenti nel sociale e la volontà dal prossimo anno di andare sempre più incontro alle esigenze dei giovani. E ancora.

“Le somme di cui l’Amministrazione Comunale può disporre nel proprio bilancio, ovvero quelle derivanti dalla fiscalità dei nostri cittadini sono destinate quasi esclusivamente agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, al sociale ed al mantenimento delle condizioni che ci permettono di garantire ai nostri cittadini dei servizi di qualità a costi estremamente contenuti, oltre alla pressione fiscale più bassa dei Comuni del Valdarno. Se possiamo investire grandi somme in opere pubbliche, lo dobbiamo invece alla capacità di reperire risorse extra bilancio da altri enti quali Regione Toscana e Comunità Europea. Questa capacità, unita alla politica di bilancio attenta e lungimirante che sempre ha contraddistinto Cavriglia, permetterà alla nostra Amministrazione di confermare la consueta attenzione anche nei confronti della cultura, dei giovani, della scuola e dell'ambiente”.

 

 

Articoli correlati